Turriaco, le poesie di De Giusti e Dovier vincono il Premio Sangiglio

Turriaco, le poesie di De Giusti e Dovier vincono il Premio Sangiglio

I RISULTATI

Turriaco, le poesie di De Giusti e Dovier vincono il Premio Sangiglio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 07 Set 2023
Copertina per Turriaco, le poesie di De Giusti e Dovier vincono il Premio Sangiglio

Attribuiti i riconoscimenti delle due distinte sezioni: quella dedicata alla parlata bisiaca e quella delle parlate venete in regione ed Istria.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato scorso, il paese di Turriaco ha ospitato in piazza Libertà la cerimonia di premiazione del 12.mo Concorso di Poesia in Piazza "Tino Sangiglio”. La commissione giudicatrice era composta da Walter Chiereghin, Flavio Gon, Pier Maria Miniussi, Fulvio Senardi, Tullio Svettini e Antonia Blasina. I riconoscimenti attribuiti ai partecipanti sono stati suddivisi in due categorie.

Per la sezione dedicata alla parlata bisiaca, il primo premio è stato assegnato all’elaborato “Margarita Trozo” di Milena De Giusti che si è distinta per il perfetto incontro tra vivo senso della natura e per la raffinatezza espressiva e metrica di una lirica che, pur senza chiudersi in un linguaggio per iniziati, ha interpretato creativamente l'identità profonda della parlata locale.

Invece, per quanto è riguardato la sezione dedicata alle altre parlate venete del Friuli Venezia Giulia e dell’Istria, il primo posto è andato ad “Anema” di Stefano Dovier il quale attraverso un tocco di “appena dolente malinconia” ha riportato i lettori in elegante veste formale nel ricordo di stagioni perdute ben metaforizzate nei luoghi e nei momenti di un'esistenza legata al mare, lo slancio di vitalità che può di nuovo spingere all'amore.

Ad entrambi i vincitori è andato un contributo di 400 euro. La serata, è stata impreziosita dall'accompagnamento musicale a cura del maestro Federico Rossignoli, con musiche rinascimentali eseguite con chitarra rinascimentale.

Foto Fabio Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione