DA VENERDÌ 12 DICEMBRE
Turriaco, in municipio la mostra dedicata ai grandi del jazz di Alessandro Maran
Sarà un’esposizione di vari ritratti a olio e acrilico di leggende della musica come Holiday, Bley, Coltrane e Davis, visitabili fino al 9 gennaio.
Di che colore è il jazz? Non uno soltanto, ma molti, secondo l’interpretazione di Alessandro Maran, che inaugura alle ore 18 di venerdì 12 dicembre, nel palazzo municipale di Turriaco, la sua personale pittorica: un omaggio ai grandi del jazz, la sua grande passione. Ora che si è liberato dagli impegni istituzionali e può finalmente dedicarsi all’amata pittura, l’ex parlamentare della Repubblica Alessandro Maran sceglie questa modalità espressiva per intrecciarla alle suggestioni del jazz. «Nell’esercizio del dipingere è nata l’idea di costruire una specie di rassegna, che io chiamo pittura devozionale - come la pittura di soggetto sacro eseguita da artisti minori nel Medioevo - dove la scelta del soggetto è praticamente un atto di fede» afferma l’autore.
Ed ecco quindi emergere, in perfetto contrasto, la figura del jazzista: resa con colori vividi, a olio o acrilici, isolata sulla tela come sul palcoscenico, anche quando fa parte di una band. Sono figure che hanno fatto la storia del jazz, vere e proprie leggende del panorama musicale, la cui forza creativa le rende simboli di libertà e autenticità: un anticonformismo nell’arte e nella vita che rappresenta l’essenza stessa del jazz. Compaiono così le figure femminili di Nubya Garcia, Billie Holiday, Carla Bley — alla quale è dedicato il manifesto stesso della mostra, che la ritrae con tante mani a sottolinearne la straordinaria versatilità artistica — e poi Cannonball Adderley, Duke Ellington, Ron Carter, John Coltrane, Dizzy Gillespie e Miles Davis: soprattutto fiati, in particolare sax, altra grande passione di Maran.
L’esposizione, composta da una ventina di tele, ha fatto un primo breve esordio nell’ambito della rassegna Jazz & Wine of Peace di Cormons; a Turriaco rimarrà visitabile, a ingresso libero, fino al 9 gennaio, negli orari di apertura degli uffici comunali e della biblioteca. L’evento è inserito nella programmazione natalizia dell’Amministrazione Comunale, realizzata con il sostegno della Regione FVG.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















