Turriaco, in municipio la mostra dedicata ai grandi del jazz di Alessandro Maran

Turriaco, in municipio la mostra dedicata ai grandi del jazz di Alessandro Maran

DA VENERDÌ 12 DICEMBRE

Turriaco, in municipio la mostra dedicata ai grandi del jazz di Alessandro Maran

Di Redazione • Pubblicato il 10 Dic 2025
Copertina per Turriaco, in municipio la mostra dedicata ai grandi del jazz di Alessandro Maran

Sarà un’esposizione di vari ritratti a olio e acrilico di leggende della musica come Holiday, Bley, Coltrane e Davis, visitabili fino al 9 gennaio.

Condividi
Tempo di lettura

Di che colore è il jazz? Non uno soltanto, ma molti, secondo l’interpretazione di Alessandro Maran, che inaugura alle ore 18 di venerdì 12 dicembre, nel palazzo municipale di Turriaco, la sua personale pittorica: un omaggio ai grandi del jazz, la sua grande passione. Ora che si è liberato dagli impegni istituzionali e può finalmente dedicarsi all’amata pittura, l’ex parlamentare della Repubblica Alessandro Maran sceglie questa modalità espressiva per intrecciarla alle suggestioni del jazz. «Nell’esercizio del dipingere è nata l’idea di costruire una specie di rassegna, che io chiamo pittura devozionale - come la pittura di soggetto sacro eseguita da artisti minori nel Medioevo - dove la scelta del soggetto è praticamente un atto di fede» afferma l’autore.

Ed ecco quindi emergere, in perfetto contrasto, la figura del jazzista: resa con colori vividi, a olio o acrilici, isolata sulla tela come sul palcoscenico, anche quando fa parte di una band. Sono figure che hanno fatto la storia del jazz, vere e proprie leggende del panorama musicale, la cui forza creativa le rende simboli di libertà e autenticità: un anticonformismo nell’arte e nella vita che rappresenta l’essenza stessa del jazz. Compaiono così le figure femminili di Nubya Garcia, Billie Holiday, Carla Bley — alla quale è dedicato il manifesto stesso della mostra, che la ritrae con tante mani a sottolinearne la straordinaria versatilità artistica — e poi Cannonball Adderley, Duke Ellington, Ron Carter, John Coltrane, Dizzy Gillespie e Miles Davis: soprattutto fiati, in particolare sax, altra grande passione di Maran.

L’esposizione, composta da una ventina di tele, ha fatto un primo breve esordio nell’ambito della rassegna Jazz & Wine of Peace di Cormons; a Turriaco rimarrà visitabile, a ingresso libero, fino al 9 gennaio, negli orari di apertura degli uffici comunali e della biblioteca. L’evento è inserito nella programmazione natalizia dell’Amministrazione Comunale, realizzata con il sostegno della Regione FVG.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione