Turriaco, il Comune investe sulla transizione digitale. Ecco panchina smart e totem multimediali

Turriaco, il Comune investe sulla transizione digitale. Ecco panchina smart e totem multimediali

LE NOVITÀ

Turriaco, il Comune investe sulla transizione digitale. Ecco panchina smart e totem multimediali

Di S.F. • Pubblicato il 16 Gen 2026
Copertina per Turriaco, il Comune investe sulla transizione digitale. Ecco panchina smart e totem multimediali

Aggiornato il sito web dell’Ente. Installati due nuovi router in municipio. L’adesione alla Piattaforma Nazionale Dati e l’estensione allo Stato Civile Digitale.

Condividi
Tempo di lettura

Sta per concludersi il progetto di transizione al digitale del Comune di Turriaco, iniziato nel corso del 2022 e reso possibile grazie all’utilizzo dei fondi Pnrr. Grazie a queste risorse, è stato rivisitato proprio nel 2022 il sito web del Comune. Il servizio è stato affidato a Prodigy/Insiel che ha aggiornato la pagina dell’Ente, appunto con l’impiego delle risorse destinate a “Servizi e Cittadinanza digitale. Misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei sevizi pubblici", ad un costo complessivo di oltre 46mila euro.

Grazie al sostegno di ulteriori fondi previsti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il Comune ha investito su ulteriori strumenti per il miglioramento dell’esperienza digitale del cittadino nei servizi comunali. Si tratta di circa 4mila euro che sono stati impiegati per l’acquisto di due totem multimediali - installati rispettivamente, in Sala Consiglio e nell’atrio del Municipio - attraverso cui le iniziative e le proposte dall’ente vengono veicolati, costantemente aggiornati e resi noti ai cittadini in modo molto semplice e immediato.

Di pari valore è stato l’acquisto di una “panchina smart” che è stata posizionata nel parco “Alda Merini” e che – appena terminati i collegamenti con la rete – permetterà di migliorare ulteriormente l’esperienza digitale del cittadino e contestualmente di supportare un approccio green, con la possibilità di una ricarica solare dei propri dispositivi. Sono stati appena conclusi anche l’installazione di due nuovi router wi-fi che permetteranno a tutti i cittadini che usufruiscono degli spazi della Sala Consiliare Nilde Iotti, della biblioteca e della Sala Regeni di disporre di una connessione 5G libera e gratuita.

«Si tratta di una nuova serie di apporti che consentono di digitalizzare diversi servizi e avviare quella transizione necessaria per poter migliorare e velocizzare il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione – commenta il sindaco Nicola Pieri - ma il nostro investimento non si è limitato sul lato amministrativo. Abbiamo aderito ad alcune convenzioni, prima fra tutte quella con l’associazione “Grado NOI”, rivolte principalmente ai cittadini, aiutando soprattutto quelli meno avvezzi agli strumenti digitali, ad avvicinarsi a queste tematiche, perché il rapporto fra cittadino e pubblica amministrazione, considerato anche i nuovi strumenti legati all’intelligenza artificiale, sarà necessariamente e inevitabilmente sempre più digitale».

Grazie al finanziamento PNRR Servizi e Cittadinanza digitale, Misura 1.4.5 denominata “Piattaforma notifiche digitali” il Comune bisiaco ha poi aderito alla piattaforma di notifiche digitali attraverso la quale, dalla fine del 2025, vengono veicolate le attività di notificazione atti, in particolare quelli relativi all’Ufficio Tributi e quelli relativi alle sanzioni del Codice della Strada. A tale scopo, oltre all’investimento iniziale di circa 15mila euro necessario per il raggiungimento del target (piattaforma e kit attrezzature per la Polizia Municipale), una parte dei fondi residui saranno impiegati a copertura dei canoni annuali che l’attività informatica richiederà per andare a regime.

L’adesione alla Piattaforma Nazionale Dati è stata invece realizzata con il finanziamento PNRR Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale dati e interoperabilità” che, con l’obiettivo ultimo di contribuire a collegare tra loro i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni, ha permesso all’Ente di realizzazione di una sorta di sportello digitale che permette ad altre municipalità di accedere ai dati che possono essere trasmessi e condivisi in modo semplice e veloce, evitando duplicazioni: ogni dato viene chiesto una sola volta al cittadino e garantendo sicurezza e tracciabilità per rendere i servizi pubblici più efficienti e moderni. A ottobre 2025 è stata completata l’estensione dell’Anagrafe Nazionale anche allo Stato Civile Digitale. Questo ha reso possibile di estendere la digitalizzazione di certificati, registri e comunicazioni tra enti includendo anche la digitalizzazione dei processi di stato civile come nascite, matrimoni, decessi, annotazioni, con l’obiettivo di uniformare e semplificare ulteriormente le procedure tra tutti i Comuni oltre che ridurre tempi e costi per cittadini e amministrazioni.

Infine, è tutt’ora in corso la realizzazione della misura PNRR M1C1 Investimento 1.3 denominata “Dati e interoperabilità” Misura 1.3.1. Piattaforma Digitale Nazionale Dati - archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane, finanziata per 4600 euro ma allo stato attuale svolta interamente dal personale del servizio demografico con l’ausilio del CED Mandamentale. La misura mira ad aggiornare, completare e integrare l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×