Turriaco, Eugenio Cosolo fa rinascere l’Albero della Vita. Un simbolo di rigenerazione nel giardino di casa

Turriaco, Eugenio Cosolo fa rinascere l’Albero della Vita. Un simbolo di rigenerazione nel giardino di casa

LA CURIOSITÀ

Turriaco, Eugenio Cosolo fa rinascere l’Albero della Vita. Un simbolo di rigenerazione nel giardino di casa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Lug 2025
Copertina per Turriaco, Eugenio Cosolo fa rinascere l’Albero della Vita. Un simbolo di rigenerazione nel giardino di casa

Una spettacolare riproduzione in scala luminosa dell’icona di Expo 2015. Sei metri di tecnologia, musica ed emozione dedicati al padre Silvio.

Condividi
Tempo di lettura

È un fermento continuo di idee. Ancora una volta, Eugenio Cosolo di Turriaco mette a frutto le sue competenze informatiche e conoscenze elettroniche costruendo un’opera originale: la replica in scala dell'Albero della Vita di Expo 2015. Un omaggio a quella che l’artista locale ha definito «un’opera purtroppo abbandonata». Infatti, pur essendo stato ammirato dai visitatori di tutto il mondo, al termine dell'evento milanese, l'Albero originale è stato abbandonato e tutt'ora è inutilizzato. L'originale era alto 40 metri.

Da vedere – ovviamente, di sera – la riproduzione visibile a Turriaco è un mix di colori che ben si abbinano alla musica. Una creatura di sei metri d’altezza aggiornata con delle moderne tecnologie. È illuminato da 6200 led. È equipaggiato anche di laser, fari mobili, generatori di nebbia ed impianto audio.

«L’ho costruito in ricordo di mio padre Silvio Gualtiero, artista e musicista» ricorda Eugenio. L’impianto ha una testa mobile, è dotato di una macchina del fumo per creare effetti scenografici e ha una potenza di 2300 watt. Quanto propone Cosolo rappresenta una "fonte produttrice" di ossigeno e dunque di vita da respirare e godere ogni giorno. L’albero è anche casa per tanti animali ed è generatore di foglie, fiori e frutti. È riparo dall’arsura di giornate come queste, dà sicurezza e protezione. Il video della riproduzione è disponibile a questo indirizzo: (clicca qui).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×