Turriaco dice addio a Duilio Petean, «il sindaco per tre mandati» dal 1975 al 1990

Turriaco dice addio a Duilio Petean, «il sindaco per tre mandati» dal 1975 al 1990

IL LUTTO

Turriaco dice addio a Duilio Petean, «il sindaco per tre mandati» dal 1975 al 1990

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Gen 2026
Copertina per Turriaco dice addio a Duilio Petean, «il sindaco per tre mandati» dal 1975 al 1990

Forte il suo impegno nell’associazionismo locale. Il ricordo del figlio Rudy. Bullian, «amministratore disponibile con tutti».

Condividi
Tempo di lettura

Turriaco piange la scomparsa di Duilio Petean, storico sindaco del paese bisiaco dal 1975 al 1990. L’uomo si è spento nelle scorse ore nel reparto di Medicina dell’Ospedale San Polo dove era ricoverato da due mesi a causa delle complicazioni del suo stato di salute. Duilio lascia sua moglie Loretta Lenarduzzi, i figli Rudy e Denis assieme ai tanti suoi cari e familiari.

Ad unirsi al dolore della famiglia è stata per prima l’amministrazione comunale che attraverso il sindaco Nicola Pieri ha espresso il cordoglio dell’Ente ricordando l’impegno costante e appassionato di Petean nell’attività politica sia da primo cittadino, sia da consigliere comunale.

Lo ricorda con grande commozione suo figlio Rudy che sottolinea il «forte attaccamento alla comunità» di suo padre. Un affetto - espresso attraverso le responsabilità che ha ricoperto – che ha manifestato soprattutto nel sostegno alle associazioni cittadine. Ne citiamo alcune ma sono tante: Auser, Pro Loco, Circolo Brandl, Donatori di Organi ADO, Spi Cgil e Anpi. Un impegno fattivo che ha dimostrato anche con la sua vicinanza all’associazione storico culturale triestina “Zenobi” e con quella ricreativa “Scarponi Friulani”.

Rudy non si è solo limitato a tracciare un ritratto di quella che è stata la figura amministrativa rappresentata da suo padre ma ha evidenziato il profondo lato umano che lo caratterizzava nel suo essere generoso e collaborativo.

«Salutiamo e omaggiamo Duilio. Se ne va un altro pezzo importante di storia turriachese, dopo la recente dipartita del suo vicesindaco Livio Spanghero. Assieme avevano segnato una fase amministrativa lunga dell’ente locale, sempre a servizio della comunità» afferma Enrico Bullian, consigliere regionale di Patto per l’Autonomia-Civica FVG e già sindaco della località bisiaca. «Non ho avuto il piacere di incrociare il mio percorso amministrativo con quello di Duilio Petean - afferma il sindaco Nicola Pieri - nel 2019, quando iniziai la mia esperienza di assessore, lui aveva appena terminato il suo ultimo mandato da consigliere comunale. Ho però avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo come comune cittadino, ovviamente con un bagaglio d'esperienza importante per le sue cariche pregresse. Sono stati diversi i momenti in cui ci siamo confrontati, in paese ma anche in municipio, quando passava per portare qualche segnalazione. Di lui ho ammirato la schiettezza con cui, senza rimarcare troppo il suo ruolo passato, sapeva proporre delle soluzioni mirate sempre al bene della collettività». «Per onorare i suoi 35 anni messi a disposizione della nostra comunità, mi è sembrato doveroso decidere, assieme alla Giunta, di proclamare una giornata di lutto cittadino il giorno del funerale» conclude il primo cittadino.

«Apparteneva alla Sinistra, ma era sempre disponibile con tutti, indipendentemente dalla collocazione politica – sottolinea Bullian - da buon amministratore era orientato alla risoluzione dei problemi. Duilio ha lasciato il segno e la sua umanità e vicinanza alle persone resterà nella memoria di molti. Anche in seguito all’incarico da sindaco, è stato a lungo consigliere comunale e sempre attivo in paese e in particolare nella sezione dell’Auser di Turriaco». «Una brava persona che ha dato tanto alla comunità e che è sempre stata collaborativa con i successivi amministratori comunali. Voglio esprimere le più sentite condoglianze a tutta la famiglia» conclude Bullian. 

La data per le esequie è fissata per martedì 20 gennaio: la cerimonia si svolgerà alla Casa Funeraria Sartori di Romans d'Isonzo, dove sarà possibile salutarlo dalle ore 10 alle 13. La famiglia fa sapere che si tratterà di un funerale in forma civile. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×