Turriaco dedica una serata a Jane Austen nei 250 anni dalla nascita: lo spettacolo il 16 dicembre

Turriaco dedica una serata a Jane Austen nei 250 anni dalla nascita: lo spettacolo il 16 dicembre

L’EVENTO

Turriaco dedica una serata a Jane Austen nei 250 anni dalla nascita: lo spettacolo il 16 dicembre

Di REDAZIONE • Pubblicato il 15 Dic 2025
Copertina per Turriaco dedica una serata a Jane Austen nei 250 anni dalla nascita: lo spettacolo il 16 dicembre

Stefania Carlesso alla voce e Carlo Colombo alle musiche porteranno in scena nella Sala consiliare Nilde Iotti, un ritratto della scrittrice. La proposta, organizzata da Luisa Trevisi, fa parte di una breve tournée.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, icona della letteratura mondiale ancora capace di affascinare intere generazioni, Luisa Trevisi le dedica una breve tournée in tre diverse regioni: la partenza sarà in provincia di Gorizia, per poi toccare il Trevigiano e le sponde del lago di Garda.

Sul palcoscenico, gli artisti Stefania Carlesso alla voce e Carlo Colombo alle musiche presenteranno “Becoming Jane. Miss Austen tra ragione e sentimentomartedì 16 dicembre alla Sala consiliare Nilde Iotti di Turriaco, alle 20.45.

«L’artista più perfetta tra le donne», così la definì Virginia Wolf. Jane Austen è nota al grande pubblico per aver scritto capolavori amatissimi come Orgoglio e pregiudizio, Emma, Ragione e sentimento. Nel 2025 si celebrano i 250 anni dalla nascita ma lei non sembra invecchiata di una virgola e se non bastasse la freschezza della sua prosa, basta digitare il suo nome in qualsiasi motore di ricerca per rendersi conto della sua attualità. Dalle sue pagine, scritte con stile elegante e ricche di sottile ironia, esce un affresco del passato che non smette di generare curiosità. Perché se è vero che le convenzioni cambiano con il tempo, le dinamiche di potere restano: quel mondo apparentemente lontano, fatto di lord inglesi e damigelle col ventaglio, offre spunti di riflessione sempre attuali. Le avventure dei suoi personaggi, travolti da sentimenti amorosi e dilemmi esistenziali, toccano corde profondamente umane e intime che coinvolgono i lettori di ogni tempo.

Passando dalle pagine dei suoi romanzi più celebri alle lettere, fino alle testimonianze dei contemporanei, Stefania Carlesso e Carlo Colombo offrono un ritratto della più simpatica e irriverente scrittrice inglese, esperta conoscitrice di ciò che non cambia mai: l’essenza dell’essere umano.

Stefania Carlesso è attrice, insegnante di dizione e speaker, attiva in diverse realtà teatrali tra teatro ragazzi. Laureata in storia dell’arte, collabora con biblioteche e musei per percorsi storico-artistici narrativi e teatrali e realizza lezioni-spettacolo nelle scuole. Tiene inoltre corsi di teatro, dizione, lettura espressiva e comunicazione ed è molto attiva come lettrice ad alta voce.

Carlo Colombo inizia a suonare il pianoforte a quattordici anni, studiando musica classica. Negli anni ’80 si esibisce dal vivo come tastierista in formazioni rock, tra cui l’H.S.H., vincendo il primo premio al festival del video indipendente di Monza, e lavora come pianista del duo cabaret “Cafè Sconcerto”. Parallelamente approfondisce il jazz con musicisti di fama internazionale. Negli anni ’90 avvia la carriera di autore, vincendo nel 2003 il premio Gondola d’argento. Oggi collabora come pianista e compositore in progetti teatrali e musicali che spaziano dallo swing all’elettronica, dal pop al jazz.

Lo spettacolo sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ed è organizzato dal Comune di Turriaco in collaborazione con Luisa Trevisi - Idee che danno spettacolo.

Foto di Fabio Fuser

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×