Turriaco, i Costumi Bisiachi presentano le attività per il 2022

L'assemblea

Turriaco, i Costumi Bisiachi presentano le attività per il 2022

Di Redazione • Pubblicato il 12 Gen 2022
Copertina per Turriaco, i Costumi Bisiachi presentano le attività per il 2022

I soci si ritroveranno domenica 16 gennaio in Piazza per rinnovare le tessere e conoscere le prossime attività del sodalizio.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 16 gennaio 2022 alle 11 nella Sala Consiliare del Comune di Turriaco avrà luogo l'annuale assemblea dei soci del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi durante la quale sarà presentata la relazione sull’attività svolta nel 2021 e il programma per il 2022. Dalle 10 si potrà rinnovare o sottoscrivere la tessera societaria il cui importo è fissato in 10 euro. Chi ha piacere di sostenere l’attività del Gruppo può anche versare la quota sul conto presso la Cassa Rurale del FVG di Turriaco IBAN IT71P0862264670024000163465. Per poter rispettare la normativa covid, chi desidera partecipare all'assemblea è pregato di avvisare telefonando al 3474612447 o scrivere a costumibisiachi@libero.it.

Nonostante il 2021 sia stato ancora contrassegnato dall'emergenza covid, che naturalmente ha posto dei limiti allo svolgimento delle attività, il Gruppo ha saputo reinventarsi adattandosi ai continui cambiamenti della situazione epidemiologica, senza mai scoraggiarsi riuscendo a svolgere una buona parte di quanto programmato. Seppur a singhiozzo sono continuati gli intrattenimenti degli ospiti delle Case di Riposo seguite, sia in presenza che online e sono pervenute nuove richieste anche dal pordenonese, a conferma della validità del Progetto "VariEtà: insieme si può".

Sono anche iniziate le videoregistrazioni delle letture dell'antologia "Sguardi oltre il tempo" di Gabriella Brumat Dellasorte che saranno raccolte in un videolibro da donare alle Strutture Protette. I cori del Gruppo Diman e Adulti sono stati premiati con il diploma di bronzo a due importanti Festival Internazionali online ed hanno partecipato a spettacoli dedicati al 40° di fondazione dell'USCI FVG. E' continuata, seppur a singhiozzo anche l'attività di propedutica al canto e alla musica Mini Diman, come pure i corsi di inglese, di ballo di gruppo, di merletto a tombolo, di manifattura borsette. Oltre ai premi internazionali ricevuti dai Cori, grande soddisfazione per la "Segnalazione di Buon Esempio" al Premio Nazionale Persona e Comunità e al Riconoscimento del Comune di San Canzian d'Isonzo al fisarmonicista Giorgio Benfatto per l'ininterrotta attività nel Progetto VariEtà. L'anno si è concluso con la presentazione del gonfalone del Gruppo, completamente ricamato a mano da Bruna Bresin, provetta ricamatrice, definito dagli esperti "un capolavoro di perfezione". Nel 2022, covid permettendo, il Gruppo continuerà a potenziare le attività e i progetti già avviati, pronto a reinventarsi in qualsiasi momento. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione