Turriaco fa i conti con il passato e «caccia» Mussolini, la Lega non vota

Turriaco fa i conti con il passato e «caccia» Mussolini, la Lega non vota

Dal consiglio comunale di ieri

Turriaco fa i conti con il passato e «caccia» Mussolini, la Lega non vota

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 27 Apr 2021
Copertina per Turriaco fa i conti con il passato e «caccia» Mussolini, la Lega non vota

«Parifichiamo i conti con la storia», lapidario il sindaco Bullian durante la votazione del punto dibattuto. La Lega chiede la cittadinanza al Milite Ignoto e ricorda i morti nelle foibe.

Condividi
Tempo di lettura

Un consiglio comunale dai punti prettamente tecnici e di bilancio, quello che si è riunito ieri sera in via telematica a Turriaco. Ma che, nell’ultimo punto, ha visto un breve ma acceso dibattito sulla proposta, avanzata dalla maggioranza, di revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessa il 16 maggio 1924 dall’assise dell’epoca.

“Il documento è uscito da una ricerca avvenuta per i 150 anni della Banda Filarmonica di Turriaco”, ha raccontato il primo cittadino, Enrico Bullian. “L’atto di revoca è un atto dovuto in una democrazia come la nostra. L’ho presentato anche ai sindaci che mi hanno preceduto, ad Alessandra Brumat e Duilio Petean, che hanno condiviso il testo, così come con il direttivo dell’Anpi locale. È un testo asciutto che fa di tutto per non essere un documento di parte ma l’obiettivo è quello di prendere nettamente le distanze dal fascismo e dal suo capo e da tutto ciò che rappresentò quella dittatura per ciò che ne scaturì a livello locale ma anche europeo e mondiale”.

A prendere la parola, per la minoranza, Alessandra Giannangeli, che ha ribadito: “siamo d’accordo che durante il periodo fascista si verificarono tristi esempi, siamo concordi che il conferimento della cittadinanza onoraria fu un grave errore dell’amministrazione comunale di allora, ma non potevano immaginare cosa sarebbe successo. Non è cancellando la cittadinanza onoraria che si modificherà il passato. Vorremmo sapere se l’amministrazione con la stessa tenacia voglia condannare la violenza degli squadroni comandati dal generale Tito per ricordare tutti gli italiani gettati nelle foibe carsiche. Riteniamo che la cittadinanza vada mantenuta a monito per le future generazioni. Proponiamo, invece, la cittadinanza onoraria al milite ignoto, in quanto essa ricorda i sacrifici di tutti gli italiani. Chiediamo che il sindaco si scusi per le affermazioni fatte in una trasmissione pubblica”, ha poi richiesto.

Richiesta caduta nel vuoto con il sindaco che ha ribattuto: “non ho nulla di cui scusarmi visto che nella libertà di pensiero che è garantita sono certo di quanto ho detto e non c’entra nulla con l’ordine del giorno che andremo a votare”, così Bullian che, a fine assise, ha ricordato come “ho trovato colmo di ignavia il comportamento consiliare del Gruppo della Lega, che ha abbandonato l’assise, adducendo scuse ridicole e indegne per rappresentanti istituzionali di un Paese civile e democratico”.

Di fatto, all’atto della votazione, i consiglieri comunali in quota lega Giannangeli, Tricarico, Romano e Zanuttel, hanno abbandonato l’aula, lasciando che la mozione fosse approvata all’unanimità dai restanti consiglieri di maggioranza. “Questo sarebbe per la destra aver fatto i conti con la propria storia?”, ha chiosato a conclusione il sindaco Bullian. “Purtroppo, le aree di connivenza con quello che rappresentò il fascismo sono ancora troppe e questo continua a essere un nervo scoperto per l’area sovranista. Peccato, ma grazie ai voti di maggioranza abbiamo riscattato quella brutta pagina per il Consiglio comunale di Turriaco che risaliva al 1924. Sarà pur simbolico, ma giustizia è fatta” e, come ha ribadito proprio durante la seduta, “abbiamo in qualche modo parificato i conti con la storia”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×