Torna a Turriaco il premio di poesia dialettale in ricordo di Tino Sangiglio

Torna a Turriaco il premio di poesia dialettale in ricordo di Tino Sangiglio

Fino al 31 maggio

Torna a Turriaco il premio di poesia dialettale in ricordo di Tino Sangiglio

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 29 Gen 2021
Copertina per Torna a Turriaco il premio di poesia dialettale in ricordo di Tino Sangiglio

La Pro Loco Turriaco bandisce l'undicesima edizione del concorso dedicato alla composizione di liriche nei dialetti veneti della regione con menzione speciale alla parlata Bisiaca.

Condividi
Tempo di lettura

Al via l’undicesimo concorso “Tino Sangiglio” – Poesia in Piazza bandito dalla Pro Loco Turriaco con il sostegno della Bcc Turriaco, del Comune di Turriaco e il supporto dell’Unpli Fvg e del Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco. Il concorso è indirizzato ai componimenti lirici in dialetto “bisiaco” e nelle altre parlate venete del Friuli-Venezia Giulia.

“Il concorso intende sostenere e divulgare la poesia dialettale regionale come espressione d’arte degna di particolare attenzione” si legge nel regolamento. Due le sezioni in cui è organizzato il concorso, la poesia dialettale nelle parlate venete della regione e la poesia nella parlata bisiaca.

Ogni autore potrà partecipare al Concorso con un massimo di tre liriche, “inedite e mai premiate, dalla lunghezza non superiore a trenta versi ciascuna. La partecipazione è libera e gratuita e comporta l’accettazione del regolamento”, prosegue lo stesso.

Per partecipare bisognerà inviare i componimenti alla Pro Loco di Turriaco con sede in Piazza Libertà 35 nello stesso paese entro il 31 maggio, “in copia nitidamente leggibile ed anonima, contrassegnati da un motto, con il testo in italiano in calce ed indicazione della parlata utilizzata; il motto sarà poi a sua volta riportato su una busta chiusa contenente l'indicazione completa delle generalità dell'autore e l'autorizzazione per un'eventuale pubblicazione dei testi”.

Al primo classificato verrà assegnato un premio di 800 euro al lordo delle ritenute di legge, mentre la poesia prima classificata nella sezione riservata alla parlata Bisiaca andrà un premio di 500 euro, al lordo delle ritenute di legge. Il giudizio della commissione sarà inappellabile e insindacabile. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×