La decisione
Turriaco, il campo da calcio diventa pista d'atterraggio per l'elisoccorso

Il sindaco di Turriaco, Enrico Bullian, sottolinea l'investimento grazie anche alla donazione del Gruppo Uliu Bisiac. A breve il collaudo per poter far atterrare l'elisoccorso di notte in campo sportivo.
L'Amministrazione comunale di Turriaco ha deciso di sostenere un intervento per permettere il soccorso notturno con l'elicottero. "Se ci sono emergenze di giorno - spiega il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian - l’elicottero adibito ai soccorsi atterra ovunque ci sia la possibilità tecnica, essendoci la visibilità necessaria. Viceversa, di notte, il luogo deve essere preventivamente individuato ed indicato. Devono essere escluse interferenze per l’elicottero e segnalati eventuali ostacoli. In seguito al sopralluogo, il nostro campo di calcio si presta per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso e gli addetti ai lavori ci hanno garantito che l’eventuale atterraggio e ripartenza dell’elicottero non rovinano il campo. Ieri c'è stato l'intervento principale, attraverso il quale sono stati segnalati con grandi catarifrangenti i pali dell’illuminazione del campo di calcio, in modo divenga chiaro al pilota dove atterrare di notte. Ora, lo step successivo, è il collaudo con le prove dell'elicottero, previste nella seconda metà di aprile, prima di rendere operativa a tutti gli effetti la stazione di elisoccorso notturno. Con l'occasione, avvisiamo anche la cittadinanza di non allarmarsi in caso di manovre dell'elicottero attorno al campo sportivo”.
A fine 2020, va ricordato, l’amministrazione ha ricevuto una donazione dalla vendita dell’"oio bisiac". “Gli organizzatori ci avevano chiesto di farla confluire in un progetto che riguardasse la gestione delle emergenze. Abbiamo deciso che questo progetto era adatto. Dopo il collaudo e l'attivazione della stazione dell'elisoccorso, ci sarà questa possibilità in più per gestire le emergenze notturne in favore della cittadinanza turriachese", conclude Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
