L'annuncio
Turriaco, il sindaco Bullian rinuncia alla nuova indennità approvata dalla Regione
_6115562f49c34.jpg)
“Non siamo populisti e riteniamo che sia corretto prevedere una retribuzione per chi impiega il proprio tempo a servizio della comunità» spiega il primo cittadino. La giunta mantiene la riduzione del 15%.
“Non rinuncio a 350 euro mensili per populismo, ma perché credo in quel che faccio e, assieme alle proporzionali autoriduzioni dei colleghi di Giunta, lasciamo qualche decina di migliaia di euro nelle casse comunali che abbiamo usato e useremo per servizi e iniziative di pubblica utilità. Senza particolare enfasi, è una pratica che liberamente ci sentiamo di fare a beneficio della cittadinanza di Turriaco”.
È lapidario il sindaco di Turriaco, Enrico Bullian, nel raccontare la rinuncia da parte degli amministratori bisiachi dell’aumento delle indennità previsto per gli amministratori comunali a livello regionale con la Deliberazione della Giunta Regionale del 23 luglio 2021, n. 1164.
“Non siamo populisti e riteniamo che sia corretto prevedere una retribuzione per chi impiega il proprio tempo a servizio della comunità. Questo storicamente ha consentito di “far politica e amministrazione” a tanti rappresentanti delle classi popolari, togliendo l’esclusivo esercizio delle funzioni pubbliche a una cerchia ristretta di notabili. Detto questo, a Turriaco la Giunta comunale da diversi mandati si è sempre autoridotta l’indennità di funzione, in questo mandato del 15%, perché siamo convinti che i cittadini abbiano bisogno di segnali concreti in ordine alla sobrietà della spesa per la politica e che, più di tante parole, valga l’esempio”.
Dopo la delibera della Giunta Regionale assessori mantengono l’autoriduzione del 15% all’indennità di carica e il sindaco Enrico Bullian rinuncia al nuovo rimborso spese forfettario che è stato introdotto solo per tale figura e che ammonta a 350 euro mensili nel caso dei comuni con la popolazione di Turriaco. “Gli aumenti previsti per le indennità degli amministratori non sono irrilevanti”, conclude Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
