Turriaco, arriva mezzo antincendio per la Protezione Civile. Nullaosta sul progetto per il nuovo magazzino attrezzature

Turriaco, arriva mezzo antincendio per la Protezione Civile. Nullaosta sul progetto per il nuovo magazzino attrezzature

LE NOVITÀ

Turriaco, arriva mezzo antincendio per la Protezione Civile. Nullaosta sul progetto per il nuovo magazzino attrezzature

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Set 2025
Copertina per Turriaco, arriva mezzo antincendio per la Protezione Civile. Nullaosta sul progetto per il nuovo magazzino attrezzature

Il via libera dalla Direzione Centrale. L’edificio sorgerà in via Verdi accanto al magazzino Comunale. Il veicolo corona la formazione antincendio boschivo conclusa da 11 operatori.

Condividi
Tempo di lettura

Due notizie positive confermate per la Protezione Civile di Turriaco. Tramite specifica convenzione tra il Comune e la Protezione Civile Regionale, è stato recentemente assegnato al gruppo comunale, a completamento dell’operatività del gruppo volontari formati, un mezzo per l’attività di antincendio boschivo.

Il veicolo, un Pick-Up Nissan 4x4 Double Cab Rally Raid, verrà equipaggiato a breve con un modulo antincendio della capienza di 400 litri, accoppiato ad un motore endotermico da 490cc con pompa ad alta pressione capace anche di produrre estinguente a schiuma. Modulo, attrezzatura antincendio e Dpi personali sono stati acquistati grazie ai fondi stanziati dalla Regione, ai quali il Comune ha avuto accesso partecipando ai bandi dedicati, percependo un totale di 46 mila euro: 16 mila destinati all’acquisto dei Dpi personali, gli altri 30 mila per le varie attrezzature antincendio.

«Ad oggi il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Turriaco, con i suoi undici operatori formati Aib, unitamente a mezzi e attrezzature, può dirsi completo – è il commento di Marco Fioretto, consigliere comunale di Turriaco con delega alla Protezione Civile - la squadra è ora pronta per le attività addestrative e ad implementare la risposta operativa nelle future campagne antincendio boschive Regionali».

La seconda novità per la Protezione Civile del comune bisiaco, giunta da poco, riguarda il rilascio del nulla osta da parte della Direzione Centrale in merito al progetto del nuovo magazzino per le attrezzature che sarà realizzato in via Verdi, accanto al magazzino comunale e all’ecopiazzola grazie a un contributo di 400mila euro. Il nullaosta permette di procedere all’approvazione del progetto da parte dell’Ente e alla successiva gara per l’aggiudicazione dei lavori, che dovranno avere il via entro i prossimi 12 mesi.

Conclude, soddisfatto, il sindaco Nicola Pieri: «Si tratta di due passaggi importanti, sia per i Volontari del Gruppo Comunale, che con perseveranza e dedizione hanno seguito i corsi formativi per poter espletare la loro funzione anche nell’ambito dell’antincendio boschivo, specializzazione sempre più importante anche a causa degli eventi incorsi negli ultimi anni, che per l’Amministrazione Comunale che sostiene e supporta sempre il Gruppo nelle sue attività e nelle sue esigenze di nuovi e più efficienti spazi». Il primo cittadino di Turriaco ci tiene inoltre a ringraziare l’Assessorato e la Direzione Centrale della Protezione Civile e il consigliere regionale Enrico Bullian per aver seguito da vicino l’iter di concessione del mezzo. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×