Turriaco, al via la dodicesima edizione del concorso dialettale dedicato a Tino Sangiglio

Turriaco, al via la dodicesima edizione del concorso dialettale dedicato a Tino Sangiglio

Il bando

Turriaco, al via la dodicesima edizione del concorso dialettale dedicato a Tino Sangiglio

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 19 Feb 2023
Copertina per Turriaco, al via la dodicesima edizione del concorso dialettale dedicato a Tino Sangiglio

Tempo fino a maggio per consegnare le opere che dovranno essere inedite. Partecipazione aperta anche ai minorenni.

Condividi
Tempo di lettura

Torna il concorso concorso promosso dalla Pro Loco Turriaco a cadenza biennale e rivolto a liriche scritte in Bisiaco e nelle parlate di matrice veneta presenti nel Friuli Venezia Giulia e Istria e dedicato alla memoria di Tino Sangiglio.

Per la dodicesima edizione il concorso gode del sostegno dell’amministrazione comunale turriachese, del comitato Comitato UNPLI del Friuli Venezia Giulia, del Consorzio isontino – Giuliano delle Pro Loco, della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia e del patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’associazione Culturale Bisiaca, dell’associazione Giuliani nel mondo, del Circolo Culturale e Ricreativo don Eugenio Brandl e della Società Dante Alighieri - Comitato di Gorizia.

Le opere partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2023 e il bando, pubblicato sul sito www.prolocoturriaco.it, può essere richiesto contattando il 335 232166.

Nello specifico, si potrà partecipare con un massimo di tre liriche, inedite e mai premiate, mentre i componimenti dovranno essere corredati da una traduzione in lingua italiana. La partecipazione al concorso è permessa anche ai minorenni previa autorizzazione dei genitori o del tutore legale nella forma di liberatoria firmata.

Al primo classificato andrà un premio in denaro pari a quattrocento euro al lordo delle ritenute di legge. Sarà facoltà della Giuria assegnare ulteriori premi e riconoscimenti ad altri componimenti ritenuti meritori. La giuria si riserva altresì il diritto di non assegnare, in tutto o in parte, i premi se non dovessero pervenire opere ritenute meritevoli. I premi saranno consegnati a settembre.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×