Turriaco, 8 marzo con il Corso di sopravvivenza femminile e letture in municipio

Turriaco, 8 marzo con il Corso di sopravvivenza femminile e letture in municipio

Le iniziative

Turriaco, 8 marzo con il Corso di sopravvivenza femminile e letture in municipio

Di I.B. • Pubblicato il 06 Mar 2023
Copertina per Turriaco, 8 marzo con il Corso di sopravvivenza femminile e letture in municipio

Si tratta di sei incontri curati da Nicoletta Boscarol che non saranno né lezioni né conferenze.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione della giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, l'amministrazione comunale di Turriaco darà il via a una nuova iniziativa, rivolta principalmente alle donne - ma non esclusivamente a loro – e di qualsiasi età. Si chiama "Corso di sopravvivenza femminile” ed è articolato in sei incontri con la psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Boscarol che ha esperienza professionale proprio sui temi specifici trattati. Il percorso è sviluppato in sei tappe, come detto, ciascuna indipendente a autonoma, ma inserita in una cornice comune di riferimento.

"Non si tratta propriamente né di lezioni, né di conferenze - commenta l'assessore alla cultura, Carla De Faveri, che assieme all'assessore alle politiche sociali Paola Spanghero ha curato l'iniziativa - quanto piuttosto di un percorso di approfondimento che prevede anche l'interazione con i partecipanti, per poter fornire strumenti di interpretazione e strategie di superamento degli ostacoli e delle sfide che le donne si trovano ad affrontare, in particolare per gestire la comunicazione e le relazioni nella quotidianità".

La prima giornata sarà dedicata ad un inquadramento più generale: la donna di oggi, tra finti modelli e i ruoli reali con un dibattito aperto volto a trovare il modo di conciliare le tante richieste e i diversi compiti senza finire vittima dello stress; si passerà poi a tematiche specifiche quali la comunicazione sul posto di lavoro, la gestione della famiglia, anch'essa completamente diversa rispetto il passato, il rapporto tra funzioni pubbliche e sfera privata, e ancora il tema molto "di moda" delle relazioni tossiche, per concludere, il 12 aprile, con una riflessione sull'educazione sentimentale, per riflettere su come impostare una nuova forma di dialogo fondata sul dialogo e su comportamenti non giudicanti.

Il percorso è attuato con il contributo della Regione Fvg Direzione Centrale Autonomie Locali, Sicurezza e Politiche per l'immigrazione: gli incontri si terranno in sala Regeni, tutti i mercoledì a partire dall'8 marzo, dalle 18 alle 19.30. L'accesso a ciascun incontro è libero e gratuito anche se l’organizzazione consiglia la prenotazione attraverso il recapito telefonico della Biblioteca Comunale, 0481 472722.

A Turriaco, però, la Giornata Internazionale della Donna si concluderà con una serata teatrale e musicale: "Siamo noi, donne!", questo il titolo dello spettacolo proposto dall’amministrazione comunale in Sala Consiliare a partire dalle 20.30 e che vedrà la lettura a cura dell'attrice Evarossella Biolo, sui testi ironici, intelligenti e briosi di Lella Costa, Franca Valeri e Franca Rame, intervallati dalla voce e dal pianoforte di Carlo Colombo. “Un modo per rappresentare il variegato universo femminile, in tutte le sue sfumature, per connotare in modo leggero, ma senza superficialità, una giornata simbolo per tutte le donne, e ribadire ancora una volta che i diritti non si devono mai dare per scontati, e che il cammino per l'emancipazione e le pari opportunità è ancora costellato di buone intenzioni e tanti ostacoli”, commenta il vicesindaco, De Faveri.

Va detto che la serata è parte del progetto "Legalità e partecipazione", ideato dall'amministrazione comunale grazie al contributo regionale del Direzione Centrale Autonomie Locali, Funzione Pubblica, Sicurezza e Politiche dell'Immigrazione e in collaborazione con Luisa Trevisi - Idee che danno spettacolo. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione