Turismo green e area barbecue, Dolegna del Collio scommette sul suo parco giochi

Turismo green e area barbecue, Dolegna del Collio scommette sul suo parco giochi

il progetto

Turismo green e area barbecue, Dolegna del Collio scommette sul suo parco giochi

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 17 Feb 2021
Copertina per Turismo green e area barbecue, Dolegna del Collio scommette sul suo parco giochi

Serviranno 100mila euro per riammodernare l'area. Saranno installate anche colonnine per le bici elettriche.

Condividi
Tempo di lettura

L’obiettivo è rimettere a nuovo l’area, attraverso la riorganizzare degli spazi, la manutenzione delle strutture esistenti e la creazione di nuove. Per fare questo, al Comune di Dolegna del Collio serviranno però 100mila euro. Pochi giorni fa, la giunta guidata dal sindaco Carlo Comis ha approvato lo studio di fattibilità della riqualificazione del parco giochi comunale (nella foto), firmato dall’architetto Oscar Meneghini di Udine, che include anche la realizzazione di una piccola area picnic e barbecue nel sito, lungo l’ex strada provinciale 21 che collega il capoluogo con Mernico.

Il quadro finanziario sarà ora sottoposto alla Regione, per accedere ai finanziamenti erogati dall’assessorato allo Sport. “Il piano serve per partecipare all’assegnazione del contributo - specifica il primo cittadino -, faremo questa domanda nell’ottica di potenziare l’area, visto che abbiamo già una pista ciclabile e cerchiamo di sostenere un turismo green”. Da qui, quindi, l’idea di rendere più attrattiva quest’area, facendo sì che diventi logo d’incontro non solo per gli abitanti della zona ma anche per chi viene da fuori, sia in bici che con i camper.

Tra le novità previste, anche una colonnina per la manutenzione delle biciclette e la ricarica di e-bike. Prevista anche la sistemazione della pavimentazione per garantirne l’accessibilità e la realizzazione di una nuova recinzione, nonché la creazione di una piccola area per attività sportiva con cinque nuove installazioni. “Se ci verrà concesso il contributo - prosegue Comis -, procederemo con la realizzazione nel prossimo anno. In questo modo verrà fatta anche la messa in sicurezza”. La risposta da Trieste è attesa entro l’estate, con il termine per consegnare la domanda entro il 15 marzo.



Nella foto: l'area giochi a Dolegna del Collio (foto Federica Santi)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×