le attività
Turismo e cura del mare, i volontari festeggiano la costa di Duino Aurisina

L'assessore Scoccimarro al festival, visita sulle barriere anti-erosione del Villaggio del Pescatore.
La Regione guarda con grande attenzione alle attività legate alla pulizia del mare e del litorale perché il Golfo di Trieste ha le potenzialità per essere un'eccellenza non solo in campo sportivo, come già è con i campioni della vela, ma anche a livello turistico, logistico e dell'economia del mare. È questo, in sintesi, il concetto espresso dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Favio Scoccimarro, durante la tavola rotonda promossa a Duino Aurisina dalla Società nautica Laguna.
Quest'ultima ha dato il via alla seconda edizione di Mare Morje Sailing "Una terra, un mare da vivere, buone prassi per vivere il mare" che, dopo la formula online adottata lo scorso anno a causa del Covid-19, prevede fino al 25 aprile un ricco calendario di appuntamenti e iniziative. Il tutto per rendere omaggio alla Giornata mondiale delle Terra, tra cui la pulizia degli arenili, passeggiate e degustazioni di prodotti tipici, mostre e convegni. In questo contesto, sono quindi sono molto importanti le attività avviate dalle amministrazioni locali e dalle associazioni per rendere più appetibile e competitiva la zona costiera della regione, ha evidenziato Scoccimarro.
Un percorso da fare anche attraverso eventi e manifestazioni incentrate sul mare. L'esponente della giunta regionale ha inoltre effettuato un sopralluogo al Villaggio del Pescatore, sulle barriere anti-erosione marine e ha incontrato i volontari impegnati nell'iniziativa "Sponde pulite" che rientra nel progetto AMareFvg. Un'attività che l'assessore ha ricordato essere di grande rilevanza, perché ha visto costantemente crescere il numero di aderenti e favorito l'attenzione alla tutela del mare inteso come bene comune.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
