Trieste e gli Asburgo, Roberto Todero ospite a San Martino del Carso

Trieste e gli Asburgo, Roberto Todero ospite a San Martino del Carso

l'evento

Trieste e gli Asburgo, Roberto Todero ospite a San Martino del Carso

Di Redazione • Pubblicato il 17 Mag 2023
Copertina per Trieste e gli Asburgo, Roberto Todero ospite a San Martino del Carso

Il libro riprende il complesso tema dell’identità e della guerra vissuta dai sudditi del Litorale austriaco, appuntamento venerdì sera.

Condividi
Tempo di lettura

Serata dedicata al nuovo saggio di Roberto Todero “Trieste, gli Asburgo e il 97° reggimento I. e R., il racconto di 140 anni di personaggi, divise e oggetti”, quella in programma venerdì 19 maggio alle 20 nel centro civico di San Martino del Carso. L'evento è promosso dal museo della Grande guerra dell’associazione Gruppo speleologico carsico, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Sagrado, all’interno del progetto nato nel 2007 “San Martino del Carso, memorie di un paese nella Grande guerra”.

Il libro riprende il complesso tema dell’identità e delle esperienze della guerra vissuta dai sudditi del Litorale austriaco, dove vengono analizzati anche episodi legati alla costituzione del reggimento e al lungo periodo vissuto precedentemente all’entrata in guerra e nei giorni concitati della mobilitazione. L’autore nel testo analizza anche l’operato di Conrad von Hötzendorf, comandante della brigata Trieste a cavallo del Novecento e racconta quali fossero i metodi impiegati per l’addestramento e riporta anche un breve studio sui soldati ebrei inquadrati nel reggimento.

Un quadro completo di tanti destini ricomposto dall’autore che ha dedicato gli ultimi 30 anni alla ricerca della storia degli italiani d’Austria e che presenterà al pubblico durante la serata. Roberto Todero è un ricercatore storico, studioso della Prima guerra mondiale, animatore culturale, collezionista, esperto di uniformologia e storia asburgica. Autore di molti volumi legati alla storia e alla tradizione dell’esercito austro ungarico con particolare riguardo alle vicende militari arruolati nel Litorale austriaco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×