Trieste Airport - Londra Stansted con Ryanair, raggiunti i due milioni di passeggeri

Trieste Airport - Londra Stansted con Ryanair, raggiunti i due milioni di passeggeri

IL RISULTATO

Trieste Airport - Londra Stansted con Ryanair, raggiunti i due milioni di passeggeri

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Lug 2025
Copertina per Trieste Airport - Londra Stansted con Ryanair, raggiunti i due milioni di passeggeri

La compagnia annuncia un operativo da record del +35% per l’estate 2025 con 21 rotte e tre nuove destinazioni. Promosse anche tariffe vantaggiose a partire da 21,99 euro.

Condividi
Tempo di lettura

Oggi, martedì 8 luglio, Ryanair celebra il raggiungimento del traguardo dei due milioni di passeggeri sulla popolare rotta Trieste-Londra Stansted. I viaggi con questa compagnia allo scalo di Ronchi dei Legionari sono iniziati nel 2001. Da allora, la compagnia è cresciuta significativamente, aggiungendo nuove rotte sia domestiche che internazionali, generando traffico, occupazione e crescita turistica. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla decisione lungimirante della Regione Friuli Venezia Giulia di eliminare l’addizionale municipale, una misura che ha consentito a Ryanair di aumentare ulteriormente la propria capacità e di sbloccare tutto il potenziale turistico della regione.

Il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione italiana a ridurre i costi di accesso per diventare più competitiva, eliminando l’addizionale municipale. Questa scelta ha prodotto una significativa crescita in termini di traffico, turismo e occupazione. Grazie alla visione del presidente Fedriga e alla collaborazione con il management dell’aeroporto di Trieste, Ryanair ha risposto positivamente, aggiungendo due aeromobili, dieci nuove rotte, raddoppiando il traffico con un incremento del 100% e sostenendo oltre ottocento posti di lavoro totali da quando l’addizionale è stata abolita. Anche le regioni Abruzzo e Calabria hanno seguito questo esempio, riuscendo a sbloccare il proprio potenziale e migliorando la connettività dei rispettivi territori.

La rotta Trieste–Londra Stansted rappresenta solo una delle ventuno rotte operate da Ryanair presso l’aeroporto di Trieste per l’estate 2025. Per la prossima stagione è previsto un operativo da record, con una crescita del 35% e l’introduzione di tre nuove rotte, verso Lamezia, Praga e Stoccolma. Sono inoltre previsti aumenti di frequenza su nove rotte già esistenti e molto popolari, tra cui la stessa Londra Stansted, ma anche Barcellona, Bari, Cagliari e Olbia. Ryanair ha inoltre basato un aeromobile aggiuntivo presso lo scalo, pari a un investimento di oltre cento milioni di dollari, con un impatto positivo sul mercato del lavoro locale, supportando oltre ottocento posti di lavoro nella regione.

L’operativo Ryanair per l’estate 2025 presso l’aeroporto di Trieste prevede due aeromobili basati, con un investimento complessivo di 200 milioni di dollari. Verranno attivate tre nuove rotte, verso Lamezia, Praga e Stoccolma, per un totale di ventuno destinazioni servite. L’obiettivo è quello di raggiungere 1,1 milioni di passeggeri all’anno e continuare a sostenere oltre ottocento posti di lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Per celebrare il traguardo dei due milioni di passeggeri sulla rotta Trieste–Londra Stansted, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe a partire da 21,99 euro per viaggiare su questa rotta fino alla fine di ottobre. L’offerta è già disponibile sul sito ufficiale ryanair.com, fino a esaurimento posti.

Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato che la compagnia è lieta di celebrare i due milioni di passeggeri sulla rotta Trieste–Londra Stansted. «Questo importante traguardo conferma la continua crescita e l’impegno di Ryanair presso l’aeroporto di Trieste – sono le parole di Francioni - quest’estate, la compagnia opera un programma da record da e per Trieste, con un aumento della capacità del 35% e ventuno rotte totali, tra cui tre nuove ed entusiasmanti destinazioni come Lamezia, Praga e Stoccolma. Inoltre, sono state incrementate le frequenze su nove rotte molto richieste, tra cui Londra Stansted, Barcellona, Bari, Cagliari e Olbia». A questo si aggiunge il posizionamento di un nuovo aeromobile basato per l’estate, con un ulteriore investimento di cento milioni di dollari, che porta a due il numero di aeromobili Ryanair basati a Trieste. Francioni ha aggiunto pure che la compagnia è lieta di offrire a Maria, la due-milionesima passeggera sulla rotta Trieste–Londra Stansted, una gift card da 50 euro per volare verso qualsiasi destinazione Ryanair, invitandola a rilassarsi e a godersi il volo.

«Il superamento dei due milioni di passeggeri sulla rotta Trieste–Londra Stansted rappresenta un motivo di grande soddisfazione. Questo collegamento è stato il primo volo operato da Ryanair sullo scalo del Friuli Venezia Giulia e, inaugurato il 5 aprile 2001, ha rappresentato nel tempo un servizio primario per i passeggeri dello scalo. Attualmente il volo Trieste–Londra Stansted opera con sei frequenze settimanali, garantendo così un’ottima connessione tra la capitale inglese e il territorio locale, sia per i turisti sia per i viaggiatori che si spostano per motivi di lavoro o familiari» così Marco Consalvo, CEO di Trieste Airport Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×