Trieste Airport, il nuovo Ad Gallo incontra il Comune: «Scalo e Polo Intermodale hanno funzione sociale»

Trieste Airport, il nuovo Ad Gallo incontra il Comune: «Scalo e Polo Intermodale hanno funzione sociale»

IL VERTICE

Trieste Airport, il nuovo Ad Gallo incontra il Comune: «Scalo e Polo Intermodale hanno funzione sociale»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Gen 2026
Copertina per Trieste Airport, il nuovo Ad Gallo incontra il Comune: «Scalo e Polo Intermodale hanno funzione sociale»

All’incontro con il sindaco Benvenuto e il presidente Marano rinnovato l’impegno comune «per garantire servizi connessi».

Condividi
Tempo di lettura

Vertice in municipio tra l’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari e il nuovo amministratore delegato del Trieste Airport, Fabio Gallo, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio.  «È stato un incontro conoscitivo per proseguire la collaborazione tra il nostro Ente e l’amministrazione dello scalo – commenta il sindaco Mauro Benvenuto - insieme abbiamo manifestato l’unità d’intenti a beneficio della comunità».

Benvenuto ha pure sottolineato che lo sviluppo dello scalo ha avuto «un ottimo influsso sul territorio» e che quindi i benefici infrastrutturali collegati all’aeroporto sono, per esempio, evidenziati dallo sviluppo della nuova pista ciclabile e dalla nuova viabilità legata al Trieste Airport. Assieme a Gallo e Benvenuto, hanno preso parte all’incontro il presidente Antonio Marano con gli assessori Michela Lorenzon e Gianpaolo Martinelli. Il primo cittadino ha poi sottolineato che deve continuare l’impegno comune «per garantire servizi connessi».

Insediatosi da circa due settimane, il nuovo vertice ha preso atto del fatto che la collaborazione tra enti territoriali «è molto forte». Per l’amministratore delegato, aeroporto e Polo Intermodale vanno presi in considerazione come un unicum. Entrambe le infrastrutture hanno perciò «una funzione sociale a favore dello sviluppo economico del territorio». Ciclovia e nuova viabilità annessa alla zona aeroportuale rappresentano elementi di continuità con i progetti già avviati dall’organo di gestione. Altri argomenti verranno approfonditi nei prossimi mesi.

Tra i temi da prendere in considerazione, nella riunione odierna è emerso quello della fermata dell’Alta Velocità ferroviaria. Considerate le ricorrenti soste previste sulla linea Trieste-Venezia nel raggio di pochi chilometri, quella del Trieste Airport, sarebbe da valorizzare come “unica” al servizio delle diverse comunità contermini. Su questo è intervenuto il presidente Marano il quale ha affermato: «L’Aeroporto può auspicare ma non decidere». «Troppe fermate – rileva - sono un non senso». «Si prendano decisioni tenendo conto delle criticità che si presentano» ha auspicato Marano. Sulla questione, concorde anche la posizione del sindaco che ha garantito la prosecuzione di interlocuzioni con Ferrovie dello Stato e Regione.

Relativamente al tema è stato sottolineato il peso del nodo al quale i treni in arrivo a Mestre saranno soggetti rispetto alla vicinanza con l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Da questo è emersa la necessità di ragionare in termini di «mobilità integrata». Tornando a Ronchi, si studia il “servizio bici”, «un servizio da garantire» per quella che si propone come un’aerostazione “bike friendly” con un’impronta green e sostenibile.

Quanto agli elementi di attrattività certificati, Comune e governance hanno convenuto sull’apprezzamento del servizio parcheggio e sull’arrivo di passeggeri all’aeroporto, nella misura del 40%, tramite i mezzi pubblici “affiliati” al Polo. L’Intermodalità è senza riserve quindi un traino sulla quale non dovrà mancare il rafforzamento del “faro” sulla comunicazione promozionale della realtà regionale perché – parola dell’Ad Gallo - «un efficiente percorso infrastrutturale e una buona comunicazione vanno di pari passo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×