Tribunale di Gorizia, interviene Tubetti: «Concorsi sbloccati per assunzioni»

Tribunale di Gorizia, interviene Tubetti: «Concorsi sbloccati per assunzioni»

la posizione

Tribunale di Gorizia, interviene Tubetti: «Concorsi sbloccati per assunzioni»

Di Redazione • Pubblicato il 06 Gen 2023
Copertina per Tribunale di Gorizia, interviene Tubetti: «Concorsi sbloccati per assunzioni»

La senatrice di Fratelli d'Italia attacca la collega Rojc: «Il tempo dei proclami è passato».

Condividi
Tempo di lettura

La senatrice di Fratelli d'Italia, Francesca Tubetti, interviene sul Tribunale di Gorizia. La posizione arriva all'indomani dell'interrogazione della collega Tatjana Rojc (Pd), presentata al ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Non avrei voluto ritornare a declamare il 'non fatto' dei precedenti governi - commenta Tubetti in una nota - se, come sempre, a darmi l’assist non fossero state le parole stizzite della collega Rojc" per la "presunta mancanza di soluzioni da parte di un ministro appena insediato quando gli interlocutori anteatti, a cui si erano rivolti i rappresentanti locali, avevano del tutto ignorato le istanze".

"Vado con la memoria - prosegue l'esponente del centrodestra - ma non mi sembra che alle domande dell’allora senatrice Fasiolo nel 2016 il ministro Orlando, della sua stessa combriccola politica, abbia dato soluzioni pratiche. E neppure quando l’onorevole Pellegrino chiese nel 2013 al ministro Cancellieri visti gli accorpamenti di potenziare la struttura goriziana abbiamo notato grandi riscontri. Già oggi invece troviamo in legge di Bilancio lo scorrimento della graduatoria esistente e l’iniezione di un nuovo concorso per la prossima assunzione di 800 unità di personale non dirigenziale, di cui 327 funzionari e 473 assistenti".

Tubetti rivendica che "l’interesse di Fdi per le problematiche del Tribunale di Gorizia non è frutto dell’entusiasmo della vittoria elettorale ma inizia, con una precisa richiesta da parte dell’allora capogruppo al Senato, oggi ministro Ciriani, al ministro Cartabia per segnalare le carenze sia dei giudici che del personale amministrativo, evidenziando che l’innesto di nuovi giudici (di cui era stata anticipata la destinazione) senza il corredo dei collaboratori amministrativi non sarebbe stato utile in quanto l’operato dei primi non poteva espletarsi senza la naturale funzione dei secondi".

Ricorda quindi di aver incontrato subito eletta il presidente Merluzzi "per capire anzitutto lo stato dell’arte e, subito dopo portare all’attenzione diretta del sottosegretario Delmastro Delle Vedove la situazione ma non solo dell’organico fine a se stesso ma soprattutto della grande mole di lavoro collegata al territorio che devono affrontare i dipendenti del tribunale goriziano". Da qui l'assicurazione sul vigiliare sulla situazione: "se la senatrice e collega Rojc intendesse adottare questo metodo mi troverà in accordo e collaborativa, diversamente non ritengo utile continuare a produrre le grida manzoniane perché il tempo dei proclami è passato".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione