Tribuna coperta a Moraro pronta per l'estate, ospiterà oltre cento spettatori

Tribuna coperta a Moraro pronta per l'estate, ospiterà oltre cento spettatori

i lavori

Tribuna coperta a Moraro pronta per l'estate, ospiterà oltre cento spettatori

Di Redazione • Pubblicato il 06 Feb 2021
Copertina per Tribuna coperta a Moraro pronta per l'estate, ospiterà oltre cento spettatori

Sostituiti anche i fari. Investimento da 200mila euro per eliminare la collinetta affianco al campo.

Condividi
Tempo di lettura

Il campo sportivo di Moraro (nella foto) è pronto a ripartire con i nuovi fari. Se i campionati di calcio dilettantistici sono ancora fermi, i lavori per il potenziamento della struttura non si sono infatti bloccati e, anzi, sono stati sfruttati questi mesi di stop proprio per poter operare sulle infrastrutture. Grazie a un investimento di oltre 40mila euro, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Umberto Colombo ha quindi sostituito i fari dell'area con delle luci energeticamente più efficienti. Il tutto è stato completato nei giorni scorsi.

"Con questo intervento - sottolinea il primo cittadino - avremo un risparmio di oltre il 40%, rispetto al consumo dei vecchi fari, che ora sono già operativi". In ogni caso, comunque, non saranno utilizzati assiduamente per il momento, anche perché la squadra locale, iscritta al girone D di Seconda categoria, non si sta allenando e le partite sono sospese in seguito alle disposizioni anti-contagio. Ci sono però i ragazzi dell'Unione Friuli Isontina Calcio (Ufi) di Capriva che usano l'impianto sportivo per l'allenamento individuale.

Nel campo di sfogo, invece, attualmente ci sono quattro punti luce non ancora sostituiti. In quello principale, invece, l'operazione è stata possibile grazie a un contributo pari a 20mila euro dalla Regione e altri 23mila arrivano dalle casse comunali, ma la cifra sarà comunque recuperata nel giro di un paio d'anni grazie proprio ai risparmi generati dal nuovo impianto, assicura Colombo. Nel frattempo, prosegue il discorso per la realizzazione della nuova tribuna, che sarà costruita grazie a un altro aiuto regionale da 200mila euro.

Circa sei mesi fa, infatti, Trieste ha stanziato la somma per l'edificazione ex novo dei posti a sedere al coperto, cosa attualmente mancante a Moraro. Anzi, la zona dove si collocano abitualmente gli spettatori è su una collinetta abbastanza ripida, con il rischio di scivolare e farsi male. "Il progetto è in mano all'Ente di decentramento regionale - spiega il sindaco -, il piano è già stato fatto e a breve ci riuniremo in videoconferenza per stabilire alcune cose. Tra maggio e giugno tutto sarà completato, con un centinaio di posti". Il rialzamento naturale accanto al campo sarà quindi eliminato, proprio per far posto agli spalti.

Per far ciò, sarà quindi necessario una spesa ulteriore rispetto a un progetto sostanzialmente analogo a quello già completato nella vicina Mariano del Friuli. In questo modo, "la cunetta verrà eliminata via e toglieremo otto alberi lì presenti, collocandoli da altre parti o, se ciò non fosse possibile li taglieremo e verranno poi sostituiti immediatamente con altrettanti da un'altra parte. Così da non ridurre il verde in paese". L'avvio del cantiere, salvo complicazioni, potrebbe partire già ad aprile e non dovrebber durare molto, grazie anche all'utilizzo di moduli precostituiti che agevoleranno le operazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×