Tre studenti del “Galilei Pacassi – Fermi” conquistano il 100: tra ingegneria e il sogno del cinema

Tre studenti del “Galilei Pacassi – Fermi” conquistano il 100: tra ingegneria e il sogno del cinema

maturità 2025

Tre studenti del “Galilei Pacassi – Fermi” conquistano il 100: tra ingegneria e il sogno del cinema

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Ago 2025
Copertina per Tre studenti del “Galilei Pacassi – Fermi” conquistano il 100: tra ingegneria e il sogno del cinema

All’istituto tecnico tecnologico ed economico di Gorizia tre neodiplomati festeggiano il massimo traguardo.

Condividi
Tempo di lettura

Sono tre i cento dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Galilei Pacassi – Fermi” di Gorizia. A ottenerli quest’anno sono stati Mattia Krascek, Achraf Nazig e Matteo Norbedo, tre studenti che hanno concluso la maturità con soddisfazione e progetti diversi per il futuro.

Mattia Krascek, dell’indirizzo Informatica, racconta di aver vissuto l’esame con emozioni contrastanti: «La maturità è andata bene, sono soddisfatto. Mi aspettavo un risultato diverso, magari un po’ più basso, perché ero convinto che sarebbe stato più difficile. Anche per l’orale c’era ansia prima di cominciare, ma alla fine è andato tutto liscio». Il prossimo passo sarà l’università a Trieste: «Andrò a studiare ingegneria informatica, inizierò con la triennale e poi vedrò se continuare con la magistrale. Dedico questo risultato alla mia famiglia che mi ha sempre supportato».

Achraf Nazig, diplomato all’indirizzo Sistemi informativi aziendali, si dice anch’egli soddisfatto: «Le prove sono andate bene, anche se il tema l’ho trovato un po’ difficile. L’orale invece è stato tranquillo, anche perché c’erano i miei amici ad accompagnarmi. Era un risultato un po’ predetto ma non garantito. Lo rifarei, più per le esperienze che per lo stress che ti mette la scuola». Per lui il futuro passa dall’università di Trieste, con economia e gestione aziendale, ma il sogno resta quello del cinema: «Ho fatto richiesta per un’agenzia e per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ma non è andata bene. Intanto studio, poi vedremo se ci riuscirò. Mi piacerebbe diventare attore, anche se non ho ancora grandissime esperienze. Dedico questo risultato alla mia famiglia e ai miei amici che mi hanno sostenuto tantissimo».

Completa il terzetto Matteo Norbedo, diplomato all’indirizzo Elettrotecnica, che insieme ai compagni ha portato in alto il nome dell’istituto goriziano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione