il programma
Treni storici per Gusti di frontiera, Gorizia attende nuovi viaggi per il 2025

Presentate le diverse tratte previste nella seconda metà dell'anno, toccata per la prima volta anche Aquileia. Tavolo sul 2025 dopo l'estate.
Ci sono anche Cormons, Gorizia e Gusti di frontiera nel programma 2023 dei treni storici presentato quest'oggi dalla Regione, anticipando un tavolo ad hoc per Go! 2025. Il piano, illustrato dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, vede potenziata la collaborazione con PromoTurismo Fvg nelle attività a bordo treno, a terra e con i comuni interessati per valorizzare al meglio e consolidare le ricadute sul territorio. La programmazione dei treni con materiale storico coinvolgerà, inoltre, nuovi territori della regione prossimi alle linee ferroviarie.
Tra questi, ci sarà anche Aquileia. Subito dopo le ferie estive, quindi, "saremo già pronti a lavorare sulla nuova programmazione che guarderà con attenzione" alla Capitale europea della cultura, ha precisato l'esponente della giunta Fedriga. La stessa ha rilevato come "saremo pronti a lavorare con tutti i portatori di interesse subito dopo le ferie estive così da avere il tempo necessario per riuscire ad incontrare i territori, ad ascoltarne e supportarne le iniziative". Nel frattempo, il piano di quest'anno conta 32 treni.
Saranno convogli che consentiranno di valorizzare anche nuovi territori, confermando le collaborazioni già attuate con i vettori ferroviari, a partire dalle Ferrovie Udine Cividale e la Tpl Fvg. In totale sono 38 le località di visita, tra le quali 7 toccate per la prima volta dal treno storico (Palazzolo dello Stella, Barcis, Moggio Udinese, Resiutta, Rosazzo, Tarvisio e Aquileia). "Per consentire un'ottimale programmazione, vi è già la disponibilità delle risorse a bilancio per le annualità 2023, 2024 e 2025 - ha chiarito Amirante - che consentono di definire con la Fondazione Fsi una convenzione triennale pari a 450mila euro per ciascuno dei tre anni".
Risorse "per i servizi ferroviari con materiale storico", mentre altri 50mila euro per ciascuno dei tre anni saranno "per le attività che saranno realizzate da PromoTurismo Fvg". Tra le novità anche la disponibilità della ferrovia turistica Sacile-Gemona, prevista da Rfi a partire dal prossimo agosto, per la realizzazione del programma 2023. Nutrito il programma presentato che vede un ampliamento dei treni storici rispetto ai 20 del 2018 e ai 26 del 2019. I treni della prima parte della programmazione 2023 hanno ricevuto un altissimo gradimento: i primi tre hanno registrato il "tutto esaurito" con oltre 700 passeggeri.
La seconda parte del programma di quest'anno partirà il 18 giugno con il treno tra Laguna e Mare previsto da Portogruaro a Marano lagunare e Miramare e si concluderà il 17 dicembre con il treno dei Presepi e dei Mercatini di Natale da Gemona del Friuli a Poffabro (Maniago), Polcenigo (Budoia) e Sacile. Da giugno a dicembre altri 26 treni toccheranno tutta la regione, tra questi, e solo per citarne alcuni, il treno delle Risorgive e della Laguna da Trieste a Palazzolo dello Stella (25 giugno); il treno Aria di Festa da Trieste a San Daniele del Friuli (2 luglio); il treno Estate a Pordenone da Trieste a Pordenone (8 luglio).
In agenda anche: il treno città Unesco (9 luglio) da Portogruaro ad Aquileia e Palmanova; quello delle Dolomiti friulane da Treviso a Montereale Valcellina e Barcis (16 luglio); il treno dei Borghi più belli di Italia da Gemona del Friuli a Polcenigo e Toppo di Travesio (3 settembre); il treno Friuli Doc da Trieste a Udine (10 settembre); Tra abbazie, vigneti e colline da Trieste a Cormons e Rosazzo (17 settembre); il treno Gusti di frontiera da Trieste a Gorizia (24 settembre).
Nella foto: il treno storico del Milite Ignoto fermatosi a Gorizia in occasione del suo centenario, con a bordo l'allora ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
