Tre milioni di click per Borderless Wireless, GO! 2025 cambia il volto dell’area transfrontaliera

Tre milioni di click per Borderless Wireless, GO! 2025 cambia il volto dell’area transfrontaliera

Verso il gran finale di GO! 2025

Tre milioni di click per Borderless Wireless, GO! 2025 cambia il volto dell’area transfrontaliera

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Nov 2025
Copertina per Tre milioni di click per Borderless Wireless, GO! 2025 cambia il volto dell’area transfrontaliera

Martedì 2 dicembre l'EPIC ospiterà il convegno che presenterà dati, testimonianze e progetti futuri per rafforzare la cooperazione culturale ed economica nell’area transfrontaliera.

Condividi
Tempo di lettura

Nel conto alla rovescia verso la settimana che accompagnerà il gran finale di GO! 2025 – la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera, condivisa tra Nova Gorica e Gorizia - e in vista del passaggio di consegna ufficiale della nomina alle Capitali del 2026, Oulu - in Finlandia - e Trenčín - in Slovacchia - con la festosa cerimonia in programma venerdì 5 dicembre alle ore 18.30, nella rinnovata piazza Transalpina, si traccia già un primo bilancio sui primi impatti della Capitale e i prossimi passi per il futuro dell'area transfrontaliera verrà tracciato in occasione del Convegno in programma martedì 2 dicembre, alle 11 nel nuovo spazio culturale transfrontaliero EPIC, inaugurato in questi giorni nell’ area di Piazza Transalpina.

L’incontro, promosso dal Gect GO - il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale di Gorizia Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba - offrirà l’occasione per presentare un report sulle principali attività di comunicazione realizzate per GO! 2025 e i primi risultati delle analisi sugli impatti economici e culturali della Capitale Europea della Cultura. Saranno inoltre illustrati i prossimi passi del percorso di valutazione, con particolare attenzione al coinvolgimento della cittadinanza, alla prosecuzione delle analisi e alla futura organizzazione di un’assemblea dei cittadini dedicata alla legacy transfrontaliera. 

L’appuntamento, introdotto dall’intervento dei promotori istituzionali, coinvolgerà i partners e stakeholders del territorio e sarà suddiviso in due momenti: una prima parte, dalle 11 alle 13, con focus sui dati, sugli impatti e sugli strumenti per leggere la trasformazione del territorio con GO! 2025; una seconda parte, dalle 14 alle 16, nella quale sfileranno le testimonianze degli stakeholders locali che hanno collaborato ai progetti, e in particolare hanno concorso alla piattaforma Borderless Wireless, sviluppata da Gect GO come infostruttura digitale ufficiale di GO! 2025, «oggi – spiega la Direttrice Gect GO Romina Kocina - uno dei modelli più avanzati di osservatorio turistico-culturale in un contesto transfrontaliero. Frutto di un processo di progettazione partecipata che coinvolge oltre 20 stakeholders fra Italia e Slovenia, la Piattaforma si appresta a registrare, da gennaio 2025 ad oggi, 3 milioni di visualizzazioni con i suoi contenuti culturali, informativi e digitali: un’unica architettura capace di restituire una visione coerente degli interessi e delle dinamiche di fruizione sull’intera Borderless Area durante lo svolgimento della Capitale Europea della Cultura, e foriera di nuove prospettive e ricadute per il territorio anche per le prossime stagioni».

Nel dettaglio, il Convegno si aprirà alle 11 con la sessione del mattino dedicata a “GO! 2025 in numeri: impatti e prospettive”, introdotta dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti transfrontalieri. Il panel dedicato ai dati di impatto e prospettive future, coordinato e introdotto dalla Direttrice Gect GO Romina Kocina, registra la partecipazione di Giulio Selvazzo, curatore della Piattaforma GO! 2025 Borderless Wireless, di Guido Guerzoni per l’Università Bocconi di Milano, Salvatore Amaduzzi dell’Università di Udine e Lorenzo De Sabbata dell’ ISIG International Sociology Institute of Gorizia.

Nel pomeriggio, dalle 14, spazio ai First Level Stakeholders, con la partecipazione di imprese, istituzioni e operatori culturali dei due Paesi impegnati nello sviluppo della Capitale senza confini. Fra le testimonianze del territorio, Antica Contea & Reservoir Dogs (SI) che hanno realizzato la Borderless Beer e collaborano da tempo nell’organizzazione di eventi congiunti nel territorio transfrontaliero; oltre a Maks Cafè a Nova Gorica e Qudulibri a Gorizia, realtà nuove del territorio transfrontaliero. Inoltre per l’analisi correlata alle iniziative intraprese nel corso di GO! 2025 tra gli stakeholders del territorio interverranno, fra gli altri, Antonella Pacorig Confcommercio, Erica Zanon Fondazione Aquileia, Petra Marušić per Zavod za turizem Brda, Maša Klavora per Fundacija Pot Miru, Erika Lojk di Zavod za turizem Vipavska dolina, Sergio Schiavi di Grado Impianti Turistici.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione