L'accordo
Per tre anni i carabinieri in congedo a supporto della Polizia Locale di Monfalcone
Siglato un documento con i volontari che si sono resi disponibili anche per qualche servizio a scuola il prossimo anno.
Dopo la sperimentazione di un anno di collaborazione, l’Associazione Nazionale Carabinieri ha firmato, oggi, un accordo triennale con il Comune di Monfalcone per una serie di attività a supporto della Polizia Locale e dell’amministrazione comunale. A siglare il documento il sindaco, Anna Maria Cisint, con il presidente della locale sezione, Pasquale Leone, alla presenza del comandante della Polizia Locale, Rudi Bagatto, e dell’assessore Antonio Garritani, già colonnello della Benemerita.
“Siamo partiti con poco e in un anno abbiamo dato una mano al centro vaccini, prima, e adesso al centro tamponi”, ha raccontato Leone. “Anche i volontari stanno aumentando”: su 170 soci ora una decina sono quelli attivi “su strada”, se così si può dire.
“La presenza del volontariato ci fa arrivare dove le nostre forze non arrivano”, ha ricordato il comandante Rudi Bagatto il cui coordinamento, secondo il sindaco Cisint, “è fondamentale. L’associazione è una realtà su cui contiamo e cui ci affidiamo sapendo che ci sono. I cittadini, tra l’altro, hanno una percezione di sicurezza e di credibilità nei loro confronti tanto che non ci sono mai problemi ad affrontare le questioni”.
Il sodalizio “garantisce una presenza capillare con un occhio clinico, soprattutto in ambito ambientale. Non è un’azione sostitutiva di chi è in attività ma è fondamentale per intervenire e risolvere tempestivamente”, ha rimarcato il primo cittadino tanto da richiedere una maggiore presenza degli uomini della Benemerita in congedo di fronte a qualche istituto scolastico. “Quattro sono le scuole più critiche, via Battisti, via Romana, la Giacich e Canaletto e proprio a Canaletto c’è la Polizia Locale ma in via Romana sarebbe utile la presenza dei volontari non solo per la regolamentazione del traffico ma anche per avere un occhio ai bambini”.
Immediata la disponibilità dei presenti: “Dal prossimo anno c’è la disponibilità”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















