In Transalpina e sul Corno, weekend di spettacoli per bimbi e famiglie

In Transalpina e sul Corno, weekend di spettacoli per bimbi e famiglie

il programma

In Transalpina e sul Corno, weekend di spettacoli per bimbi e famiglie

Di Redazione • Pubblicato il 14 Set 2022
Copertina per In Transalpina e sul Corno, weekend di spettacoli per bimbi e famiglie

Gli eventi per unire italiani e sloveni, nel programma del festival L'Arlecchino Errante 2022.

Condividi
Tempo di lettura

Ritornano gli eventi per bambini e famiglie in piazza Transalpina. Nel cuore del confine di Gorizia e Nova Gorica, sabato e domenica saranno dedicati ai più piccoli grazie al lavoro della compagnia teatrale Fierascena in collaborazione con Teater Na Konfini (Tnk) e con la produzione de L'Arlecchino Errante Festival, che presenteranno "Dila-Tja čez", avventura teatrale transfrontaliera. Saranno due pomeriggi di spettacolo per favorire l'incontro di italiani e sloveni in un'attica di scambio, di reciprocità e di relazione.

Nel titolo della manifestazione, riecheggia la tendenza ancora molto presente a definire la Slovenia – o specularmente l’Italia - come un luogo appunto "al di là" del confine, quel confine che è stato definitivamente aperto ormai nel 2007. Il punto dunque non è solo realizzare delle proposte culturali rivolte sia a cittadini italiani che a cittadini sloveni ma trovare delle modalità inedite, creative ed efficaci per agevolare una loro partecipazione congiunta e piena ad eventi che si svolgono sia in territorio italiano che sloveno.

Dall'individuazione di questa esigenza, nasce l'idea di due giornate che quest’anno rientrano nel programma dello storico Festival teatrale internazionale L'Arlecchino Errante 2022. Dal 1997, la manifestazione è organizzata dalla Scuola sperimentale dell'attore di Pordenone, che per l'occasione ha scelto di affidarsi a collaborazioni molto specifiche, come la compagnia teatrale Fierascena che ha sede a Gorizia e conosce profondamente le dinamiche legate a questa zona di confine, e la compagnia Teater Na Konfini di Nova Gorica, che da anni organizza eventi di teatro di comunità.

Il fine settimana avrà il fulcro per la parte italiana in Transalpina, luogo dall'importante significato simbolico, e per la parte slovena nel Parco giochi del torrente Koren, raggiungibile a piedi in pochi minuti dal piazzale. Sabato, dalle 17.30, il pubblico italiano attenderà l'arrivo del pubblico sloveno che, alla stessa ora, partirà a piedi dal Parco giochi del torrente Koren (Corno), appena al di là del confine, per una cammina di circa 20 minuti accompagnata dalla musica. Il pubblico italiano vedrà arrivare una festante parata di famiglie e bambini giunti a piedi dalla Slovenia, per assistere insieme allo spettacolo "Mi piace" della compagnia Tetaroalquadrato, previsto per le 18.

Lo spettacolo parla di una bambina, Maria, che una notte riceve dall’omino dei sogni un magico dono: una valigia rossa, piena di suoni e cose colorate, tutte necessarie per coltivare il dono speciale di un seme. Dopo la visione, gli spettatori italiani e sloveni si saluteranno dandosi però appuntamento per il giorno dopo quando sarà il turno per il pubblico italiano di raggiungere il pubblico sloveno al di là del confine. Domenica, infatti, il punto di incontro è fissato ancora alla Transalpina da dove si partirà puntuali alle 17.30 - è consigliato arrivare un po' prima - per raggiungere, con una camminata di circa 20 minuti, il Parco giochi del Koren.

Qui potranno assistere insieme allo spettacolo del clown Camillo Acosta Mendoza, previsto per le 18, che non farà mancare gag e divertimento con il suo spettacolo adatto a tutte le età. La camminata anche in questo caso si trasformerà, grazie ai musicisti che accompagneranno il gruppo, in un'allegra e festosa parata. Dopo lo spettacolo, ci sarà un chiosco con bibite fresche per stare ancora un po'insieme. Il rientro in Italia è previsto per le 19.

"Ancora una bellissima iniziativa transfrontaliera legata a GO! 2025, finanziata dalla Regione e patrocinata dal Comune di Gorizia - commenta l'assessore alla cultura Fabrizio Oreti - che evidenzia come, grazie anche ai bandi sugli eventi della giunta regionale, ci sia un coinvolgimento sempre più forte di tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, a testimoniare che l'impatto di GO! 2025 va ben oltre i confini delle due città”. In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione