Gorizia, Traini crea nuovo gruppo in Aula: partita aperta sulle commissioni

Traini crea nuovo gruppo in Aula, partita aperta sulle commissioni

la scelta

Traini crea nuovo gruppo in Aula, partita aperta sulle commissioni

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 18 Ott 2022
Copertina per Traini crea nuovo gruppo in Aula, partita aperta sulle commissioni

I gruppi a Gorizia salgono a 14, ieri il braccio di ferro in commissione Partecipate sul coordinatore.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva la prima “scissione” all’interno di un gruppo del consiglio comunale. Emanuele Traini (nella foto), eletto tra le file della lista Laura Fasiolo per Gorizia, ha infatti deciso di creare la propria compagine unicellulare “Ragione autonoma Fwd”, gioco di parole che racchiude il significato di “andare avanti”, come appunto è l’abbreviazione di forward. Salgono così a 14 i gruppi in Aula, di cui 6 del centrosinistra, con quello della lista a sostegno dell’ex senatrice dem che adesso sarà rappresentato solo da Alessandro Feri.

Nessun contrasto politico, però, alla radice spiegano i diretti interessati. “Non c’è alcuna frizione con Laura - così Traini, che era capogruppo -, anzi è uno strumento per poter vigilare meglio il mandato di questa amministrazione ed esercitare nella pienezza più totale le funzioni di consigliere”. A spingere su questa scelta la considerazione di potersi dividere maggiormente il lavoro su ambiti dove le competenze sono congiunte. Entrambi, quindi, faranno parte di tutte le commissioni consiliari, che attendono ancora i coordinatori.

Solo quella Urbanistica, infatti, ha scelto il proprio vertice - Claudia Beltrame, eletta con Fratelli d’Italia - mentre la partita rimane aperte su tutte le altre. Ieri, peraltro, si è riunita quella dedicata alle Partecipate, saltata per l’assenza del numero legale. Finale a cui si è arrivati dopo le richieste avanzate dall’opposizione di poter scegliere un proprio rappresentate alla guida, senza annunciare un nome preciso ma parlando di una figura di garanzia per tutte le parti. Dall’altra parte, il centrodestra ha optato per Luca Mastroianni (Lista Ziberna).

Alla fine, quindi, non si è arrivati a un compromesso, dovendo ora riconvocare i gruppi. Domani sarà il turno della commissione Bilancio, mentre il consiglio comunale dovrebbe riunirsi nuovamente attorno a lunedì 24 ottobre. Tornando alla nascita della nuova compagine, Fasiolo rileva che “la scelta di Traini è tecnica, non politica, funzionale all'incremento dei gruppi da cui è costituita la coalizione. Il fatto gli consente di partecipare a pieno titolo a tutte le commissioni. Una scelta che non cambierà la nostra compattezza”.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione