LA NOVITÀ
Torneranno nelle edicole i Gnognosaurs, i dinosauri ‘tonti' che parlano in friulano
Ideato e scritto da Andrea Dree Venier e pubblicato da La Vita Cattolica in collaborazione con Arlef, il fumetto ‘Jo o soi Gnogno' presenta giochi e disegni da colorare, invitando i bambini a divertirsi e a dare vita alle tavole.
Tornano nelle edicole del Friuli i Gnognosaurs, i simpatici dinosauri ingenui che parlano in friulano: gnogno, infatti, significa proprio “tonto”. Molti lettori li ricorderanno sulle pagine della storica rivista per ragazzi in marilenghe «Alc&Cé» o nei quattro libri pubblicati negli anni con le loro avventure.
Ora i Gnognosaurs sono pronti a coinvolgere una nuova generazione di piccoli lettori con un progetto inedito: un albo da colorare che promette giochi, disegni e, naturalmente, una buona dose di dinosauri tonti. L'opera, intitolata “Jo o soi Gnogno”, è pubblicata da La Vita Cattolica in collaborazione con Arlef, che ha curato la revisione linguistica dei testi.
«Il titolo è anche un piccolo manifesto - spiega il creatore dei Gnognosaurs, Andrea “Dree” Venier - In tempi in cui ci si aspetta la performance da tutti, perfino dai bambini, i Gnognosaurs ricordano che si può essere tonti e cavarsela lo stesso. Anzi, magari proprio per questo si è più simpatici degli altri».
Sfogliando l'albo, colpiscono subito i colori vivaci e l'uso integrale della lingua friulana, ma non solo. A differenza di molti prodotti simili, infatti, tutte le tavole da colorare fanno parte di una storia, trasformando l'opera in un vero e proprio fumetto da completare. «Saranno i bambini stessi a dar vita ai disegni - sottolinea Venier - E sono certo che rimarrà loro la curiosità di scoprire cosa accadrà nella prossima avventura.»
A completare l'albo, anche una pagina educational dedicata alle testimonianze preistoriche presenti in Friuli: un patrimonio ancora poco conosciuto, che racconta le tracce di fauna e flora di epoche diverse, disseminate nel territorio. Un modo per far scoprire ai più piccoli — e non solo — che la preistoria, in Friuli, è molto più vicina di quanto si pensi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Â
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








