IL PROGETTO
Tornano i ‘Quattro passi nella storia di Staranzano’ della compagnia Corbatto, appuntamento il 25 ottobre
Dalle ore 14.45 una passeggiata con animazioni teatrali fra i luoghi chiave della storia e della cultura locale. Venerdì 24 una conferenza d’approfondimento sulla villa romana staranzanese.
La Compagnia Teatrale “Lucio Corbatto" ripropone il progetto “Quattro passi nella storia di Staranzano”: una passeggiata con animazioni teatrali per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del comune bisiaco.
L’appuntamento è per sabato 25 ottobre, con partenza alle ore 14.45. Il gruppo dei partecipanti, accompagnato da un attore della Compagnia, raggiungerà a piedi alcuni dei posti più significativi della storia remota e recente del paese, toccando i seguenti luoghi: il sito archeologico della villa romana detta “di Liberta Peticia”; l’edificio dell’attuale biblioteca comunale, che un tempo ospitava la scuola del paese; il campanile, risalente alla seconda metà del Settecento; la chiesa, di cui verranno rievocate le distruzioni subite durate il primo conflitto mondiale. Il tragitto avrà conclusione ideale dinanzi al luogo fulcro nella storia del paese: in piazza Dante verrà rievocata la messa a dimora dell’antico “Bobolàr”, l’albero divenuto il simbolo araldico del Comune di Staranzano.
Daranno vita ai personaggi via via evocati gli attori Raffaella Buffa, William Canciani, Alessia Contin, Fabio G. Cucut, Federica Deiuri, Andrea Fantini, Franco Iacumin, Tiziano Matcovich, Lucia Mazzoli. Testi e regie sono di Annamaria Bonato, Fabio G. Cucut e William Canciani; i costumi sono a cura di Bruna Mazzoli, le acconciature di Cinzia Polo. Tecnico del suono, infine, Claudio Pecorari.
Le prenotazioni per poter partecipare alla passeggiata andranno effettuate presso la Pro Loco di Staranzano (Piazza Dante, 26 - telefono 0481 710069).
I “Quattro passi” a Staranzano saranno preceduti, venerdì 24 ottobre, da una conferenza d’approfondimento intitolata “Peticia e la Bona Dea. Tracce di devozione nella villa romana di Staranzano. Una pietra racconta…”, che sarà tenuta dalla professoressa Monica Chiabà nella sala Delbianco di via Fratelli Zambon con inizio alle ore 18. L’appuntamento è organizzato in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano.
Il progetto “Quattro passi nella storia di Staranzano” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Staranzano, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Bcc Venezia Giulia, la collaborazione della Parrocchia di Staranzano e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Fvg, il supporto tecnico ed organizzativo della Pro Loco di Staranzano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















