Torna Librinfesta, Ronchi nuovamente capitale del libro e della lettura

Torna Librinfesta, Ronchi nuovamente capitale del libro e della lettura

Per dieci giorni

Torna Librinfesta, Ronchi nuovamente capitale del libro e della lettura

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 31 Mar 2022
Copertina per Torna Librinfesta, Ronchi nuovamente capitale del libro e della lettura

Appuntamento dal 13 al 23 aprile con autori e serate culturali.

Condividi
Tempo di lettura

Ronchi dei Legionari, la “città che legge”, ospiterà la sesta edizione di “Librinfesta”. La festa del libro e della lettura avrà luogo dal 13 al 23 aprile con un anteprima che si potrà gustare già mercoledì 6 aprile. La presentazione di questa rassegna è avvenuta ieri mattina nell’aula del consiglio della municipalità ronchese, alla presenza del sindaco Livio Vecchiet, del nuovo assessore alla cultura Elena Cettul, della responsabile dei servizi culturali Daniela Vittori e della responsabile della biblioteca Ada Fachin.

“Riprendiamo dopo due anni difficili confermandoci ai primi posti dell’offerta culturale del Mandamento. Ronchi fa cultura tutto l’anno” ha dichiarato in apertura il sindaco Vecchiet, il quale ha ricordato che Elena Cettul seguirà l’assessorato alla cultura fino alle prossime elezioni amministrative. Dal canto suo, Cettul ha ricordato di quanto la cultura sia ormai multilingue e multietnica. Un impegno - quello per le iniziative culturali – che si porta avanti con un lavoro di squadra sostenuto quasi nella totalità da donne che lavorano tra il servizo bibliotecario e quello culturale.

Daniela Vittori ha poi illustrato l’organizzazione della festa. “Dopo la mostra di Pino Furlan, abbiamo nuovamente una ricca offerta, con un ricco programma” così la responsabile Vittori. Un calendario importante, dunque, quello che si svilupperà nella tensostruttura che verrà allestita in piazzale Martiri delle Foibe vicino all’auditorium comunale. Ada Fachin ha poi presentato gli ospiti che saranno i protagonisti di questa nuova edizione.

L’attenzione, infatti, non resterà puntata solo su libri e letture ma riguarderà anche tanti incontri con gli autori - ospiti importanti per la città - visite guidate e letture ad alta voce. Verranno presentati anche libri freschi di stampa, quindi ultime edizioni di prodotti editoriali con una speciale attenzione alle minoranze linguistiche. Si comincerà con un’anteprima, quello del 6 aprile, che vedrà protagonista lo scrittore Paolo Rumiz con la sua lectio magistralis “Canto per l’Europa”.

Il primo giorno di Librinfesta sarà invece il 13 aprile: si aprirà con lo scrittore tedesco Velt Heinichen; il giorno, successivo lo spazio andrà al professore sloveno Miran Kosuta che dialogherà su un testo di poesie; e ancora: l’attore Alessandro Fullin sarà in città nella serata di giovedì 21 aprile. Poi altri ospiti come Angelo Floramo e Matteo Righetti saranno i protagonisti del weekend che culminerà nella giornata di sabato 23 aprile con una grande offerta di iniziative che si svolgeranno dalle 15.30 alle 20.

C’è grande attesa per Gad Lerner che terrà la sua lectio magistralis dal titolo “L’infedele” alle ore 20. Grande impegno e grande sinergia sono stati quindi profusi per un cartellone di iniziative che di certo non deluderà nessuno. Sono previste inoltre visite guidate alla Villa Romana, all’antiquarium e a Villa Vicentini Miniussi. Non mancherà il coinvolgimento delle scuole con le passeggiate letterarie guidate da Lorena Boscarol di Leali delle Notizie.

Tutte le iniziative ricevono il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Non resta che essere pronti. A Ronchi si troveranno tanti libri da sfogliare. La loro festa sarà solo un inizio, prima di poter immergersi in “Primavera in arte” che si terrà da giovedì 31 marzo a venerdì 8 aprile.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×