Torna il festival Grado Isola delle Donne: fino al 2 aprile il tema della crescita personale

Torna il festival Grado Isola delle Donne: fino al 2 aprile il tema della crescita personale

Il programma

Torna il festival Grado Isola delle Donne: fino al 2 aprile il tema della crescita personale

Di Redazione • Pubblicato il 09 Mar 2023
Copertina per Torna il festival Grado Isola delle Donne: fino al 2 aprile il tema della crescita personale

Numerosi gli incontri fino a domenica 26 marzo con poesia, arte e musica. Non mancheranno i laboratori di street art.

Condividi
Tempo di lettura

Torna fino al 2 aprile il festival Grado Isola delle Donne. Un Festival nato per valorizzare e dare voce all’espressività e creatività delle donne in ogni campo, dall’arte alla letteratura, dalla filosofia al pensiero e che non è solo un momento di riflessione sul mondo femminile ma anche di accoglienza turistica e ospitalità per avviarsi con anticipo verso la stagione dei grandi arrivi.

“Le donne sanno volare” è il tema del Festival 2023 da ormai ben sei edizioni (una persa durante la pandemia) promosso dal Comune di Grado attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, una serie di iniziative che offrono spunti di riflessione per tutta la famiglia ma anche opportunità di valorizzazione di una località turistica importante come Grado.

Rappresenta il tema scelto anche l’immagine dell’edizione 2023 del Festival Grado Isole delle donne, il dipinto “La resa delle ali” dell’artista Tiziana Salvi, un’opera che “vuole metterci di fronte a quel sacrale momento di passaggio che è tipico dei più importanti punti di crescita della nostra vita”.

Da mercoledì 8 marzo Grado ci sorprende con molti appuntamenti di approfondimento e leggerezza che consentiranno di celebrare l’universo femminile per un mese intero, perché le donne sanno volare.

Sulle ali dell’arte, un tema mai così presente al Festival e delineato dalla storica e critica d’arte Elisabetta Barisoni responsabile del Museo Ca’ Pesaro di Venezia, volano sulle ali della letteratura con appuntamenti importanti come quello con la scrittrice Francesca Cavallo che leggerà alcune delle celebri storie che ha scritto; le donne volano anche nell’ostico mondo dell’imprenditoria con un appuntamento seguito da Invitalia; volano leggere anche sulle ali colorate dell’armocromia, una disciplina di gran moda che permette di determinare una palette personalizzata che amplifichi la bellezza naturale e esalti la luce di ciascuno. Una donna con una grande grinta, Jo Squillo, chiuderà il programma un talk sul tema dei diritti e della libertà delle donne e riserverà una bella sorpresa agli ospiti.

Proprio gli ospiti di Grado Isola delle donne riceveranno i gadget pensati per questa edizione contraddistinti dal colore fucsia.

Si inizia proprio l’8 marzo con un flash mob in piazza Biagio Marin e l’inaugurazione di una mostra al Cinema Cristallo e nella Casa della Musica che si protrarrà fino al 2 aprile. Sabato 18 marzo in Campo Patriarca Elia lo street artist Andrea Antoni, in arte Style1, utilizzando la tecnica a spray dipingerà dal vivo un’installazione con soggetto un paio di ali, davanti alle quali sarà possibile fotografarsi (iniziativa realizzata grazie al sostegno del Consorzio Grado Turismo. In caso di maltempo l’opera sarà dipinta nella giornata seguente).

Molto attesi gli incontri del 23 marzo all’Auditorium Biagio Marin, prima con la scrittrice Francesca Cavallo e poi con Elisabetta Barisoni. Francesca Cavallo è co-autrice del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 vite di donne straordinarie e autrice di “Ho un fuoco nel cassetto”, mentre Elisabetta Barisoni è responsabile del Museo Ca’ Pesaro di Venezia, storica e critica d’arte. “Il mondo dell’arte è per le donne?” è il titolo del suo intervento.

Il giorno successivo, venerdì 24 marzo, sempre all’Auditorium Biagio Marin ci saranno prima uno spettacolo teatrale e successivamente una Tavola rotonda con imprenditrici del territorio moderata dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Grado Sara Monferà. Sempre nella stessa giornata, sul Lungomare Nazario Sauro ci sarà un reading di poesie con Caterina Licata e in Piazza Biagio Marin il Concerto live Cindy & the Rock History.

Domenica 26 marzo, all’ Auditorium Biagio Marin Cinzia Cedi introdurrà “Il mondo dell’Armocromia” e, nel pomeriggio, Jo Squillo e Mixelle un altro incontro interessante dal titolo “Oltre la moda c’è di più. Dalla musica alla tv, dalla ricerca della giustizia al diritto alla libertà.” Conduce Linda Fiore. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×