Torna a Cormons ‘Jazz & Wine of Peace’, dal 22 al 25 la 29esima edizione con Alfa Mist e Carolina Bubbico

Torna a Cormons ‘Jazz & Wine of Peace’, dal 22 al 25 la 29esima edizione con Alfa Mist e Carolina Bubbico

LE ANTICIPAZIONI

Torna a Cormons ‘Jazz & Wine of Peace’, dal 22 al 25 la 29esima edizione con Alfa Mist e Carolina Bubbico

Di REDAZIONE • Pubblicato il 17 Set 2026
Copertina per Torna a Cormons ‘Jazz & Wine of Peace’, dal 22 al 25 la 29esima edizione con Alfa Mist e Carolina Bubbico

Aperte le prevendite per i 25 appuntamenti musicali tra Collio friulano e sloveno, tra cui l'omaggio a John Coltrane di Isaiah Collier e la residenza del chitarrista olandese Teis Semey.

Condividi
Tempo di lettura

Fervono i preparativi della 29esima edizione di Jazz & Wine of Peace, in programma dal 22 al 25 ottobre a Cormons e dintorni. La manifestazione transfrontaliera, organizzata e promossa da Circolo Controtempo con la direzione artistica di Enrico Bettinello, torna a far dialogare Collio friulano e sloveno nel segno della musica e della pace tra i popoli, valorizzando le eccellenze e i luoghi del territorio, tra cantine vinicole e dimore dal valore storico.

Sono 25 gli appuntamenti musicali in cartellone, per un programma che spazia da figure affermate del jazz europeo e statunitense a giovani talenti della scena internazionale. Fra gli ospiti spicca il polistrumentista, rapper e produttore britannico Alfa Mist, in concerto sabato 24 ottobre sera al Teatro Comunale di Cormons: il suo stile fonde una produzione intima con ampie orchestrazioni jazz, spaziando dalla produzione hip-hop alla composizione di opere neoclassiche, fino al remix di brani del compositore Ólafur Arnalds e della storica etichetta Blue Note.

Nella stessa giornata di sabato 24, alle 18, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo, è atteso il live della cantante e polistrumentista Carolina Bubbico, che ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d'orchestra per Elodie, Serena Brancale e Il Volo, vincitori dell'edizione in cui era coinvolta. A Cormons porterà "Vocàlia", disco concepito come un'orchestra vocale multilingue, corale e inclusiva, nato in una fase profondamente trasformativa della vita dell'artista, la maternità, vissuta come occasione di rinascita creativa.

Tra i giovani talenti figura anche corto.alto, alias del compositore, producer e polistrumentista scozzese Liam Shortall, il cui live è atteso nel pomeriggio di domenica 25 ottobre all'Azienda Agricola Gradis'ciutta: nella sua musica attraversa generi e generazioni, in una fusione di improvvisazione jazz, produzione elettronica, broken beat, dub e influenze hip-hop.

Tre gli anniversari musicali ricordati in questa edizione, tra cui il centenario dalla nascita di John Coltrane, omaggiato nel concerto di giovedì 22 ottobre al Teatro Comunale di Cormons dal sassofonista di Chicago Isaiah Collier, compositore ed educatore tra le voci più importanti del jazz contemporaneo. Tra le novità dell'edizione anche la presenza di un artista in residenza, il chitarrista olandese Teis Semey, classe 1993, noto per il personalissimo modo in cui padroneggia la chitarra acustica, protagonista di tre diversi appuntamenti durante il Festival.

«Portiamo qui musicisti e musiciste provenienti da Paesi e culture diverse, creando le condizioni perché possano incontrarsi e generare una pluralità di memorie che nasce dall'ascoltare insieme, lasciarsi sorprendere e portare con sé tracce che non sapevamo ancora di avere bisogno di conservare» dichiara il direttore artistico Enrico Bettinello.

Le prevendite dei biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su Vivaticket dal 17 settembre; il Festival sarà presentato in conferenza stampa martedì 6 ottobre. Jazz & Wine of Peace 2026 è organizzato da Circolo Controtempo in collaborazione con il Comune di Cormons, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, di PromoTurismoFVG e del Comune di Gradisca d'Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
FESTA DELLA DANZA - 2