La star del flauto Tinkara Kovač a Gorizia, musica con la Big band Nova

La star del flauto Tinkara Kovač a Gorizia, musica con la Big band Nova

kulturni dom

La star del flauto Tinkara Kovač a Gorizia, musica con la Big band Nova

Di Redazione • Pubblicato il 23 Ott 2023
Copertina per La star del flauto Tinkara Kovač a Gorizia, musica con la Big band Nova

Tra le più importanti collaborazioni internazionali c'è quella di Robert Plant dei Led Zeppelin, con lei la Big band Nova e gli allievi del Ginnasio di Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 27 ottobre, si terrà un recital musicale delle poesie del poeta sloveno Srečko Kosovel con la nota cantante slovena Tinkara Kovač, accompagnata nell’occasione dall’orchestra Big Band Nova e dagli allievi del Ginnasio di Nova Gorica. L'appuntamento è con inizio alle ore 19.15, presso la sala maggiore del Kulturni dom di Gorizia, in via Brass. Con 11 album in studio e una raccolta, Kovač è una delle cantautrici attualmente in attività più prolifiche della Slovenia.

Natia di Capodistria, classe 1978, Tinkara Kovač con il suo inseparabile flauto traverso non è solo una cantautrice, ma anche un'operatrice culturale. Attraverso il multilinguismo e le collaborazioni transfrontaliere riesce ad aggiungere un tassello importante al mosaico che compone il tessuto culturale di queste terre. Dai progetti puramente musicali, a quelli teatrali come il musical, fino alla ricerca in ambito linguistico.

Tinkara ha all'attivo più di 800 concerti tra Slovenia, Croazia, Austria e Italia. Tra le più importanti collaborazioni internazionali ci sono quelle con Ian Anderson dei Jethro Tull, Robert Plant dei Led Zeppelin, la star internazionale di Monfalcone Elisa, i Litfiba nonché il prolifico cantante e autore di alcune delle più belle canzoni della scena pop italiana, Massimo Bubola.

Attiva dal 1996, la Big Band Nova annovera tra le sue collaborazioni più famose e indimenticabili quelle con le famose cantanti jazz americane Gwen Hughes e Sherrita Duran, mentre tra gli artisti sloveni più famosi si ricordano, tra gli altri, Vlado Kreslin, Nuša Derenda, Alenka Godec, Oto Pestner. Il repertorio della band è cresciuto negli anni sia dal punto di vista del numero di composizioni che dello stile, spaziando dallo swing alla musica latina, dal jazz al funk, dagli arrangiamenti d’autore alle opere originali.

Il concerto è promosso dall’Associazione dei commercialisti e revisori dei conti di Nova Gorica, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito della rassegna musicale “Across the border”), con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dei comuni di Gorizia e Nova Gorica e dell’Unione culturale economica slovena (Skgz). Ingresso: 15 euro. Per informazioni: Kulturni dom di Gorizia, telefono 0481 33288; email info@kulturnidom.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione