Tiare festeggia 10 anni, nasce il Monopoly a tema Friuli Venezia Giulia

Tiare festeggia 10 anni, nasce il Monopoly a tema Friuli Venezia Giulia

L'appuntamento

Tiare festeggia 10 anni, nasce il Monopoly a tema Friuli Venezia Giulia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 29 Nov 2023
Copertina per Tiare festeggia 10 anni, nasce il Monopoly a tema Friuli Venezia Giulia

Un gioco che rispecchia il tradizionale Monopoly con l'inserimento di località e peculiarità dell'intera regione. La presentazione oggi a Villesse.

Condividi
Tempo di lettura

Compirà dieci anni il 5 dicembre il Tiare Shopping Center. Un traguardo che il Meeting Place con sede a Villesse ha deciso di festeggiare in modo totalmente unico: lanciando un’edizione dedicata al Friuli Venezia Giulia dello storico gioco Monopoli. L’idea, patrocinata da 28 comuni della regione, è sostenuta da Promoturismo Fvg e Winning Movies Editore Edizioni Speciali Monopoly su licenza Hasbro ed è stata realizzata, così come sottolineano gli organizzatori, proponendosi di valorizzare le ricchezze del territorio, coinvolgendo e guidando i giocatori alla scoperta della storia e della cultura della regione.

Un gioco che rispecchia il tradizionale Monopoli ma nelle cui tradizionali caselle del tabellone sarà possibile trovare note località e siti patrimonio dell’Unesco che caratterizzano la regione, come Aquileia, Cividale del Friuli, Sauris, Palmanova e molti altri. Le caselle delle “Stazioni” saranno invece rappresentate dai quattro capoluoghi della regione friulana, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, mentre quelle della “Centrale elettrica” e della “Società dell’acqua potabile” raffigureranno Tarvisio, rinomata stazione sciistica, e Lignano Sabbiadoro, una delle località balneari più note in Italia.

Le schede “Probabilità” e “Imprevisti” presenteranno divertenti quesiti relativi a località caratteristiche per costumi, specialità gastronomiche, eventi e festival conosciuti in tutto il territorio, come ad esempio la Barcolana, la nota regata velica che si tiene ogni anno a Trieste, e il Castello di Miramare.

Monopoly Friuli-Venezia Giulia si propone come una divertente occasione per un viaggio che, tra panorami, tradizioni e monumenti, partendo dai capoluoghi di provincia, sino ai borghi meno conosciuti ma pieni di meraviglie, porta i giocatori in un territorio di grande valore storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico, da scoprire e riscoprire ogni giorno.

“Siamo particolarmente orgogliosi di presentare oggi, in occasione dei dieci anni di attività di Tiare Shopping, l’esclusivo Monopoly edizione Friuli-Venezia Giulia, dedicato alla valorizzazione dei luoghi e delle attività culturali più caratteristiche della regione. L’iniziativa rispecchia il costante impegno del Meeting Place di Villesse nel dare risalto alle ricchezze del territorio, con l’intento di celebrare il forte legame tra comunità e tradizione, attraverso una proposta innovativa e divertente in grado di coinvolgere persone di tutte le età”, ha ribadito stamattina Joakim Hoegsander, direttore del Tiare Shopping.

“È con piacere che partecipo oggi alla presentazione di questo nuovo gioco da tavolo, il Monopoly del Friuli-Venezia Giulia: il tradizionale gioco da tavolo con i luoghi turistici più significativi della nostra regione. Con questa nuova edizione del gioco prende il via un nuovo modo di promozione del nostro territorio, per far scoprire ai giocatori le peculiarità e le bellezze della nostra regione”, così, invece Flavia Viola, sindaca di Villesse.

Soddisfazione espressa anche da Fabrizio Oreti, assessore alla cultura del comune di Gorizia, secondo cui il gioco esce “con una tempistica corretta perché già nel 2024 avremo tantissime persone in visita alla città. Questo è un progetto culturale non solo per turisti ma anche per i locali. La vera missione è creare un brand che rimanga nel tempo”. Marco Zanolla, assessore alle attività produttive di Gradisca d’Isonzo, si è auspicato che “il gioco venga distribuito negli alberghi e nei B&B per diventare strumento di scoperta territoriale”. Gli ha fatto eco Roberto Felcaro, primo cittadino di Cormons: “Spero che il prodotto venga ampiamente commercializzato: sembra una banalità ma non lo è affatto”.

Il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” sarà presente sul tabellone da gioco e la promozione del territorio associata all’operazione sarà veicolata anche attraverso il sito del centro commerciale sulla pagina dedicata, con il collegamento diretto al portale www.turismofvg.it. Inoltre, il gioco sarà a breve disponibile online sul sito www.friuliveneziagiuliashop.it e chi acquisterà l’edizione speciale del Monopoly sullo store riceverà un coupon per uno sconto del 20 per cento sull’acquisto della FVGcard, il pass per scoprire il Friuli-Venezia Giulia. Il gioco è disponibile per l’acquisto presso tutti i rivenditori autorizzati del Friuli Venezia Giulia e al Tiare Shopping presso il negozio Toys. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×