elezioni
Terzo Polo, la corsa di Maran: «Aumentare nascite in Fvg»
L'ex dem punta il dito verso la fuga di giovani. Candidati in lista anche Giulia Roldo e Luca Michelutti.
Alessandro Maran prepara la propria corsa alle regionali, alla guida del Terzo Polo. L'ex senatore di Grado, che aveva dato la propria disponibilità a candidarsi con il Pd alle ultime elezioni comunali di Gorizia per poi fare un passo indietro, sarà il volto della compagine legata a Italia Viva e Azione. Con lui, anche Giuseppe Nicoli, ex vicesindaco di Monfalcone fuoriuscito da Forza Italia nelle scorse settimane. Maran inizia la sua campagna guardando al tema demografico, all'indomani dell'articolo sul New York Times intitolato "Italia: destinata a sparire?" di Jason Horowitz.
Quello che il giornalista definisce “silver tsunami”, ossia una "tempesta perfetta" causata dall’inesorabile e continuo invecchiamento della popolazione unito ad un tasso di natalità tra i più bassi d’Europa, in ulteriore drastico calo, riguarda anche il Friuli Venezia Giulia. “L’Italia e la nostra regione - così l'ex dem - invecchiano in maniera esponenziale, ormai ce lo dicono anche da oltre oceano. La combinazione di bassa occupazione femminile, calo drastico delle nascite, scarsa immigrazione e invecchiamento rappresentano un disastro demografico e quindi economico e sociale futuro".
"Vale anche per il Friuli Venezia Giulia - rimarca -. Specie se si considera che i nostri ragazzi scappano all’estero. Un esempio? Una giovane ricercatrice che ho incontrato l’altro giorno e che lavora all’Ogs di Trieste a poco più di 1.200 euro al mese racconta di aver ricevuto dalla Nuova Zelanda un’offerta col triplo dello stipendio attuale e benefit per l’avvicinamento dei familiari: che risposte diamo alle giovani donne come lei che vorrebbero rimanere ma son costrette a partire? Come facciamo ad attrarne qui da noi altre ragazze e ragazzi come lei? Servono misure più incisive per creare le condizioni volte a far aumentare le nascite e rendere più attrattiva la nostra regione”.
Maran evidenzia come l’anno scorso, "la Regione Friuli Venezia Giulia ha abolito la consulta regionale dei giovani, unico organo rappresentativo di tutte le categorie giovanili in grado di portare la voce di chi è qui e vorrebbe rimanerci: questa Giunta i giovani non li vuole nemmeno ascoltare, figuriamoci attrarli o trattenerli". Sul tema lista, invece, nel gruppo che correrà per il prossimo Consiglio regionale ci saranno anche esponenti di +Europa, mentre nella circoscrizione di Gorizia correranno il già citato Nicoli, Mara Brescello, Simone Faillace, Giulia Roldo (consigliere comunale) e Luca Michelutti.
Foto Marco Zanolla
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












