Terremoto da 7.9 Richter in Turchia: basso allarme tsunami sulle coste Fvg

Terremoto da 7.9 Richter in Turchia: basso allarme tsunami sulle coste Fvg

La segnalazione

Terremoto da 7.9 Richter in Turchia: basso allarme tsunami sulle coste Fvg

Di I.B. • Pubblicato il 06 Feb 2023
Copertina per Terremoto da 7.9 Richter in Turchia: basso allarme tsunami sulle coste Fvg

Il sisma ha causato oltre un centinaio di morti, stando alle prime informazioni. L'onda potrebbe arrivare marginalmente.

Condividi
Tempo di lettura

A seguito del forte terremoto in Turchia, di 7,9 scala Richter, è stato diramato un allarme tsunami anche in Italia da parte del Dipartimento nazionale di Protezione Civile. L'onda anomala potrebbe interessare marginalmente anche le coste del Friuli Venezia Giulia.

In stretto contatto con la Sala operativa del Dipartimento nazionale di Protezione civile e in coordinamento con le Prefetture del Friuli Venezia Giulia, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia sta monitorando la situazione.

Per quanto riguarda la scossa, è avvenuta alle 3.17 ora locale (2.17 in Italia) a una profondità di 17,9 chilometri nel sud est della Turchia, vicino alla città di Gaziantep. La prima scossa è stata seguita undici minuti dopo da un’altra di magnitudo di poco inferiore, circa il sesto grado della scala Richter.

Dalle prime, disperate, ore di soccorso sono emersi, tra Siria e Turchia, almeno 100 morti ma, come conferma la BBC, il numero potrebbe aumentare.

Aggiornamento delle 8.02: nel nord Italia l’allarme tsunami è rientrato alle 8.02 di stamattina. 

Foto Twitter.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione