La Tenuta Luisa di Mariano tra le aziende più green d'Italia e arriva un premio nazionale

La Tenuta Luisa di Mariano tra le aziende più green d'Italia e arriva un premio nazionale

Il riconoscimento

La Tenuta Luisa di Mariano tra le aziende più green d'Italia e arriva un premio nazionale

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Dic 2020
Copertina per La Tenuta Luisa di Mariano tra le aziende più green d'Italia e arriva un premio nazionale

L'azienda friulana è stata scelta insieme ad altre 13 realtà nazionali, cerimonia a Roma rinviata a causa della pandemia.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche la Tenuta Luisa di Corona, frazione di Mariano del Friuli, tra le 14 realtà italiane selezionate nell'ambito del premio Bandiera verde agricoltura della Cia-Agricoltori Italiani. Insieme all'azienda Zidaric Dario di Prepotto, sul Carso di Trieste, quella friulana è l'unica delle regione nel campo vitivinicolo ad essere stata incoronata con il Premio Agri-farmhouse per l'eccellenza delle sue coltivazioni e la loro sostenibilità ecologica. La cerimonia di consegna si sarebbe dovuta tenere qualche giorno fa a Roma, nella Protomoteca del Campidoglio, ma l'emergenza sanitaria legata al Covid ha costretto ad annullare l'evento.

"Ci ha fatto molto piacere ricevere questa gratificazione, soprattutto in questi momenti - spiega il titolare Davide Luisa -, anche perché questo premio ci è stato dato per il nostro impegno verso il territorio e l'ambiente. È certamente uno stimolo per tutti coloro che ci stanno vicino". L'annuncio della vittoria è peraltro arrivato a sorpresa, poiché i giudici hanno fatto i sopralluoghi senza dirlo a nessuno: "Non sapevamo che queste persone si trovavano da noi per questo motivo e, dopo aver visto le nostre attività, hanno capito quanto siamo attenti a non usare prodotti tipici e al rispetto dell'ecosistema, preferendo concimi naturali".

"Noi facciamo tutto questo perché ci teniamo al territorio - prosegue Luisa -, aldilà dell'etichetta dei prodotti. C'è un ritorno alle vecchie usanze dei nostri nonni". La Bandiera verde è un riconoscimento nazionale con il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici e miglioramento delle condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e, più in generale, dei cittadini. Nato nelle Marche nel 2004, è diventato nazionale nel 2007.

Se non ci fosse stata l'epidemia, i rappresentanti della Tenuta sarebbero stati ricevuti nella Capitale, insieme alle altre 13 realtà nazionali. “Mai come in questo periodo - ha sottolineato in una nota il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino - stiamo vedendo gli agricoltori fare grandi sacrifici, ma anche dimostrare grande tenacia e intraprendenza. Il Premio Bandiera Verde 2020 ne è ulteriore prova per come ha affrontato tutte le sue fasi di selezione e ha saputo portare a termine un’edizione, nonostante le tante difficoltà, ma soprattutto per le buone pratiche aziendali emerse nel corso dell'ultimo anno. Ai 14 campioni le nostre congratulazioni".


Foto tratta dalla pagina Facebook della Tenuta Luisa.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×