Nuovo Teatro di Gradisca promosso dal pubblico, la stagione conta 5mila presenze

Nuovo Teatro di Gradisca promosso dal pubblico, la stagione conta 5mila presenze

i numeri

Nuovo Teatro di Gradisca promosso dal pubblico, la stagione conta 5mila presenze

Di Redazione • Pubblicato il 05 Giu 2024
Copertina per Nuovo Teatro di Gradisca promosso dal pubblico, la stagione conta 5mila presenze

La rassegna dedicata ai più piccoli e alle scuole ha raccolto 1.200 spettatori, il totale sale a 12mila presenze contando anche gli altri eventi tenutisi qui.

Condividi
Tempo di lettura

L’accreditamento ministeriale di Centro di Produzione di Artisti Associati certifica la solidità e la qualità del lavoro dell’azienda, plaude alla riorganizzazione dei processi produttivi, del lavoro e della formazione e permette nuovi investimenti che portano ad un notevole aumento sia dell’ospitalità, sia della produzione. Si è così ampliata l’offerta che se ha come fulcro la stagione artistica al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, richiamando circa 5mila spettatori, nel contempo propone contemporaneità e attiva collegamenti e relazioni artistiche con la rassegna "Innesti-Connessioni teatrali affatto prevedibili" in Sala Bergamas.

Questo palinsesto, capace di attrarre una quantità di pubblico ‘nuovo’ (oltre mille presenze), vuole dare voce al teatro contemporaneo, a temi di attualità che, attraverso il teatro, instillano momenti di riflessione, di approfondimento e di dibattito. La rassegna dedicata ai più piccini e alle scuole ha raccolto inoltre 1.200 spettatori entusiasti. Il Nuovo Teatro Comunale e la Sala Bergamas sono le strutture in gestione ad ArtistiA ssociati che a Gradisca promuove l’arte teatrale in ogni sua declinazione. Dai gradimenti si evince che gli spettatori hanno apprezzato particolarmente ‘I due Papi’, il pluripremiato lavoro diretto da Giancarlo Nicoletti con due mostri sacri del teatro italiano come Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo.

Tanti applausi anche per la commedia con Gianluca Ramazzotti ‘Tenente Colombo’ e lo spettacolo ‘Edith Piaf’ interpretato da una meravigliosa Melania Giglio, accompagnata in scena da Martino Duane. Oltremodo graditi anche ‘Novecento’ con Corrado d’Elia e la commedia brillante ‘La ciliegina sulla torta’ con un cast di attori molto amati come Milena Miconi, Blas Roca Rey ed Edy Angelillo. Gli spazi gradiscani ospitano quasi quotidianamente delle attività: in circa 230 giornate di apertura, Artisti Associati organizza anche Artefici-ResidenzeArtistiche Fvg, il progetto formativo rivolto ai giovani professionisti della danza e del teatro e una varietà di laboratori teatrali, dedicati ai bambini e ai ragazzi sia nel periodo invernale che in quello estivo (quasi 700 presenze).

Quest’anno, per la prima volta Gradisca ha ospitato Visavì-Gorizia Dance Festival con due eventi di prestigio internazionale in avvicinamento alla Capitale europea della Cultura 2025. Tre le produzioni di Artisti Associati che sono state allestite qui ci sono: ’Orazio’ con Paolo Mazzarelli, ‘L’inferiorità mentale della donna’ con Veronica Pivetti e ‘Riot Act’ con Massimo di Michele creando una importante connessione tra artisti e territorio. Ricordiamo inoltre le importanti collaborazioni con molti organizzatori esterni fra tutti Invisible City, Festival dell’acqua, Jazz&Wine e Festival della Psicologia che contribuiscono con le loro 5000 presenze al grande successo della vita teatrale della Fortezza, che chiude l’anno teatrale con l’ambizioso traguardo delle 12mila presenze.

«Quella del 2023/2024 - commenta l'assessore alla cultura, Marco Zanolla - per le sale Teatrali di Gradisca è stata un'annata eccezionale aperture degli spazi che hanno raggiunto continuativamente quasi un giorno su tre, per numeri di spettatori parliamo di poco meno due volte l’intera cittadinanza gradiscana si è seduta alle poltrone degli spazi teatrali in questa annata, nuovi grandi festival internazionali come il Visavì il Festival internazionale di Danza contemporanea, portato da Artisti Associati anche a Gradisca e Jazz & Wine arrivato grazie dall'associazione Controtempo di Cormons sono stati aggiunti agli eventi delle sale».

«Riconoscimenti importanti - rimarca - sono arrivati con il Teatro Nuovo che è stato inserito dalla Camera dei Deputati nella proposta di legge tra i 408 teatri monumenti nazionali e si va a sommare al risultato conseguito da ArtistiA ssociati con la Sala Bergamas che sono diventati ormai Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Mic. A questo lavoro, si aggiunge la collaborazione tra Comuni e Teatri che arriva fino alla vicina Slovenia che strizza l’occhio a GO!2025 con TeatrinRete e che vuole avvicinare il territorio ai teatri creando una sinergia tra realtà anche oltre confine».

«Tutto questo - conclude l'esponente della giunta - è stato possibile grazie solo a un pubblico colto e presente che ha frequentato assiduamente le sale gradiscane e dei gestori che hanno, non solo saputo valorizzare gli spazi comunali, ma a renderli polo di attrazione per un intero territorio, per questo non possiamo che ringraziare Walter Mramor e ArtistiAssociati per il grande lavoro svolto».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione