Al Teatro Comunale di Cormons la fiaba africana ‘Il sogno di Tartaruga’

Al Teatro Comunale di Cormons la fiaba africana ‘Il sogno di Tartaruga’

L’APPUNTAMENTO

Al Teatro Comunale di Cormons la fiaba africana ‘Il sogno di Tartaruga’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 06 Feb 2026
Copertina per Al Teatro Comunale di Cormons la fiaba africana ‘Il sogno di Tartaruga’

Domenica 8 febbraio, alle 16, va in scena per la rassegna ‘SiparioRagazzi’ lo spettacolo dell’Accademia Perduta, pluripremiato e pensato per tutta la famiglia.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 8 febbraio, alle 16, il Teatro Comunale di Cormons ospiterà "Il sogno di Tartaruga", fiaba africana di Liliana Letterese portata in scena dalla compagnia Accademia Perduta, nell’ambito della rassegna SiparioRagazzi. Lo spettacolo è pensato per un pubblico di tutte le età e si rivolge in particolare alle famiglie.

Sul palco Andrea Lugli, che firma anche la regia, affiancato da Mauro Pambianchi e Stefano Sardi. Il sogno di Tartaruga ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il premio Maria Signorelli (2008-2009) alla Rassegna Nazionale “Oltre la Scena” di Roma, il premio “Gianni Rodari” (2010) al Festival Nazionale “Lucciole e Lanterne” di Roma e il premio del Festival Internazionale “Enfantheatre” 2010-2011 di Aosta.

La storia prende avvio dal sogno di Tartaruga, che immagina un albero nascosto in un luogo segreto, sui cui rami crescono tutti i frutti della terra. Quando lo racconta agli altri animali, viene derisa: nessuno crede alla possibilità che quel sogno possa essere reale. Determinata a scoprire la verità, Tartaruga decide di mettersi in viaggio, dimostrando che per realizzare i propri sogni servono fiducia, pazienza e il giusto tempo.

Il racconto affonda le radici nella tradizione africana e restituisce l’immagine di un continente ricco di colori, suoni e vitalità. La messa in scena è caratterizzata da pupazzi animati a vista che rappresentano gli animali della savana e da musiche eseguite dal vivo, ispirate a ritmi e strumenti africani, capaci di coinvolgere il pubblico con energia e immediatezza. La biglietteria del Teatro Comunale aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione