Teamgym, atleti di Gorizia nella storia: bronzo agli Europei in Portogallo

Teamgym, atleti di Gorizia nella storia: bronzo agli Europei in Portogallo

il traguardo

Teamgym, atleti di Gorizia nella storia: bronzo agli Europei in Portogallo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Dic 2021
Copertina per Teamgym, atleti di Gorizia nella storia: bronzo agli Europei in Portogallo

Risultato storico per la squadra, guidata da Ornella Padovan. Atleti oggi in municipio.

Condividi
Tempo di lettura

Sono tornati dal Portogallo con un dolce peso al collo. La squadra italiana di teamgym, guidata dall’allenatrice Ornella Padovan di Gorizia, ha infatti conquistato il bronzo agli Europei svoltisi a inizio mese a Guimarães, dopo un lungo percorso di avvicinamento all’appuntamento reso ancora più ostico dalla pandemia. Dopo il rinvio della manifestazione di un anno, la squadra italiana è quindi riuscita a conquistare il podio, sfidando gli atleti del Vecchio continente di questa disciplina nata in Scandinavia negli anni Settanta.

“L’obiettivo è stato raggiunto col cuore e la forza di un gruppo straordinario - commenta la selezionatrice -. Atleti e coach sono uniti in un successo che scrive la storia e continua a segnare la straordinaria avanzata del teamgym in Italia”. Questa mattina, la squadra è stata ricevuta in municipio dal sindaco, Rodolfo Ziberna, e vicesindaco con delega allo sport, Stefano Ceretta, complimentandosi in particolare con i ginnasti goriziani, in forza alla Dynamic Gym: Lucca Pizzi e Davide Brezigar, entrambi in forza alla squadra senior mista.

Con loro, la stessa Padovan e la giudice internazionale Giulia Zucchiatti. Della spedizione locale faceva parte anche Marco Della Gaspera, fisioterapista dello studio Fisio360. “Le qualifiche dei nostri senior sono state da brividi - ha raccontato la coach - un problema tecnico all'attrezzo del trampet ha alzato il palazzetto. Tutti, atleti e pubblico, erano in piedi ad acclamare gli atleti italiani, dimostrando il vero spirito del teamgym”. Un grande successo per i 10 ragazzi del gruppo, capitanati dal “veterano” Pizzi, appena 21enne già vicino al podio nel 2016.

La vittoria di quest’anno segna quindi un capitolo importante per questo sport nella Penisola, in un 2021 costellato da successi sportivi tricolori. L’oro è andato alla Svezia, seguita dalla Gran Bretagna, mentre la squadra italiana è riuscita a migliorarsi di una posizione rispetto alle qualifiche, tenendo alle spalle le formazioni ostiche di Portogallo e Finlandia. Successo arrivato con le squadre miste senior, mentre gli junior hanno terminato la competizione quinti: una base su cui lavorare per ripresentarsi alla prossima edizione.

Nella foto, da sinistra a destra: Giulia Zucchiatti, Marco Della Gaspera, Davide Brezigar, Luca Pizzi e Ornella Padovan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×