il servizio
Taxi gratis per gli anziani a Nova Gorica, 760 corse in un anno

Il numero per prenotare il servizio, in 10 mesi percorsi oltre 23mila chilometri.
Si rinnova la convenzione tra l’amministrazione comunale di Nova Gorica e l’Associazione intercomunale ciechi e ipovedenti locale per il trasporto degli anziani. Il servizio, rivolto agli over 65, aiuterà le persone con difficoltà a muoversi da soli o che non hanno mezzi di trasporto alternativi per sbrigare commissioni. Il sodalizio fornisce il trasporto con l'aiuto di volontari, che operano sul territorio e nei centri di Brda, Canale d’Isonzo, Renče-Vogrsko, Merna-Castagnevizza e Šempeter-Vrtojba.
L’aiuto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16. Le persone possono essere trasportate per raggiungere visite mediche, farmacie, istituzioni pubbliche (centri di assistenza sociale, unità amministrative, municipi, uffici postali, banche, assicurazioni e altro), negozi, cimiteri, case di riposo e altri centri intergenerazionali e altri servizi necessari per la salute. Per il trasporto è necessario preordinare al numero di telefono 05 30 21 387. Per una migliore organizzazione, si consiglia di fissare l'appuntamento tre giorni lavorativi prima.
L'anno scorso, i volontari dell'associazione hanno percorso 23.528 chilometri nei 10 mesi in cui hanno implementato il programma Trasporto degli anziani over 65 “GO Driver”. Hanno effettuato 759 trasporti, una media di 76 al mese. Nel 2020 hanno preso parte più di 10 volontari, lavorando circa 130 ore al mese. Anche quest’anno, il sodalizio sta lavorando per attrarre nuovi volontari, poiché c'è sempre più interesse tra gli anziani per il trasporto gratuito. Il presidente Igor Miljavec ha annunciato anche gli aiuti via sms.
“Quest'anno - ha spiegato - abbiamo aggiunto una novità che le persone possono aiutare anche con le donazioni sms a GOSOFER5 al numero 1919. Con questo, doneranno 5 euro per le spese sostenute nel programma GO driver”. Damjana Pavlica, vicesindaco di Nova Gorica, ha sottolineato: “Gli anziani saranno sicuramente soddisfatti del trasporto, poiché l'anno scorso abbiamo ricevuto ottime risposte dagli utenti dei trasporti, il che significa che sono stati ben accolti e che questo aiuto è molto gradito".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
