L'incontro
Tavolo tra Fasan e Consalvo su Portorosega, focus su futuro dello scalo e logistica
Sindaco e neopresidente hanno espresso la loro unità d'intenti su valorizzazione dell'economia del mare, prospettive turistiche e infrastrutture moderne.
Unità d'intenti nel continuare la collaborazione già avviata negli anni precedenti e finalizzata a valorizzare ulteriormente il Porto di Monfalcone e rafforzarne il suo ruolo strategico nello sviluppo economico dlla cittàe dei traffici marittimi. È quanto emerso stamane, mercoledì 18 febbraio, durante il primo incontro che si è tenuto questa mattina in municpio a Monfalcone tra il sindaco Luca Fasan e il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Marco Consalvo.
Al centro del confronto, le prospettive di crescita dello scalo monfalconese e la necessità di consolidare un percorso già avviato, anche alla luce dei significativi risultati raggiunti in termini di incremento dei traffici, con volumi che nel 2025 hanno superato i 4 milioni di tonnellate di merci movimentate. Un dato che rafforza l’importanza di continuare a investire sul porto, nell’ottica dello sviluppo produttivo e occupazionale.
«Il nostro impegno – evidenzia il sindaco Fasan – è lavorare in continuità con l’indirizzo che abbiamo tracciato anche nei precedenti mandati amministrativi sull’economia del mare. Abbiamo investito molte risorse sia sul mare che sul litorale, sulle opportunità turistiche e sulla promozione del territorio, anche grazie al sostegno della Regione, con l’obiettivo di rilanciare Monfalcone non come città del cantiere, ma con il cantiere, che è solo una delle potenzialità della nostra città».
Per il primo cittadino «il porto è una componente essenziale di questa visione e la sua valorizzazione rappresenta un tema particolarmente sentito anche dai cittadini: c'è infatti consapevolezza che la crescita di Monfalcone passi inevitabilmente anche dalla valorizzazione dello scalo». Il Comune «deve giocare un ruolo fondamentale» di concerto con l'Autorità Portuale, nell’elaborazione delle strategie a sostegno delle potenzialità del porto, anche in termini occupazionali, attraverso una visione chiara e coordinata degli interventi». «Desidero rivolgere le mie congratulazioni al presidente Consalvo per il nuovo incarico – conclude il sindaco - sono certo che saprà svolgere un ottimo lavoro e che, anche grazie alla sua esperienza, saprà tracciare rotte concrete per il futuro del nostro Porto».
«Lo sviluppo del porto di Monfalcone passa da un lavoro integrato tra infrastrutture e prospettive commerciali - sottolinea il presidente Consalvo - infrastrutture moderne ed efficienti sono essenziali per ampliare le possibilità operative dello scalo e rafforzarne gli asset logistici, a partire dal sistema ferroviario, dagli accessi e dai piazzali, così da migliorare i collegamenti con gli interporti e con il mercato nazionale e internazionale. Monfalcone ha concrete prospettive di crescita. Per valorizzarle è fondamentale una cooperazione stretta tra tutti gli attori coinvolti, a partire dal Comune, con l’obiettivo di accelerare gli interventi e migliorare ulteriormente servizi e logistica del porto». L’incontro si è concluso con l’impegno a mantenere costante il coinvolgimento delle parti, nella convinzione che il porto rappresenti una leva fondamentale per la crescita economica, produttiva e occupazionale della città e del territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








