le gare
La Svoc campione al Festival delle scuole di vela, coppa a Monfalcone

Sul podio anche la Società Nautica Laguna e lo Yacht Club Monfalcone, un risultato atteso dopo dieci anni di vittorie consecutive dell'Hannibal.
La squadra giovanile della Società Vela Oscar Cosulich di Monfacone si è aggiudicata, domenica scorsa, il 38.mo Festival delle scuole di vela, classe Optimist, al meeting scuola di vela XIII zona. Un risultato atteso dopo dieci anni di vittorie consecutive andate allo Yacht Club Monfalcone, l'Hannibal. Un primo posto ottenuto grazie all’istruttore Andrea Cuppini, che ha seguito i sei ragazzi che hanno gareggiato con i colori della Svoc, nel 90.mo della sua fondazione.
Su oltre 60 partecipanti totali, Massimiliano Gallon è arrivato primo in entrambe le prove di sabato, Tommaso Banello è arrivato dodicesimo nella prima e terzo nella seconda, Giacomo Cosma si è piazzato rispettivamente undicesimo e quarto, Gabriel Magotti sesto e poi tredicesimo, Gianfilippo Spinelli tredicesimo e trentunesimo ed infine Francesco Grandi, piazzatosi prima diciannovesimo e poi al ventunesimo posto. Si tratta di piazzamenti che già nella giornata di sabato, con le prove in mare - con un percorso a triangolo - portavano in testa la Svoc con 3 punti, con un notevole distacco dalle altre 10 società.
Dopo le prove di domenica, con la “Optimist voga - staffetta” utilizzando la sola sassola, e altre a terra, avendo annullato quella in mare per assenza di vento, in base ad una classifica che tiene conto della somma dei punteggi delle prove effettuate in mare o a terra, dei quattro migliori timonieri di ogni società partecipante, sul podio sono arrivate la Svoc, prima e vincitrice del Trofeo Sergio Sorrentino con 9 punti, la Società Nautica Laguna con 13 e al terzo posto lo Yacht Club Monfalcone con 20. A seguire lo Yacht Club Lignano, la Nautica San Giorgio, la Sistiana 89, il Circolo nautico Porto Marano, lo Yacht Club Adriaco, la Pietas Julia, la Lega Navale di Trieste Ts e il Circolo della Vela Muggia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
