Sveglia con trombe e tamburi a Pasqua, tradizione in musica rinnovata a Turriaco

Sveglia con trombe e tamburi a Pasqua, tradizione in musica rinnovata a Turriaco

la filarmonica

Sveglia con trombe e tamburi a Pasqua, tradizione in musica rinnovata a Turriaco

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Apr 2024
Copertina per Sveglia con trombe e tamburi a Pasqua, tradizione in musica rinnovata a Turriaco

Ore 7.30 quest'anno il ritrovo presso la sede di piazza Libertà e, a ritmo di marce, il sodalizio è avanzato per le strade principali del piccolo centro.

Condividi
Tempo di lettura

Nè le condizioni metereologiche, né il cambio dell'ora hanno fermato la Società filarmonica di Turriaco che, dalle 7.30 della mattina di Pasqua, ha iniziato la sua tradizionale sfilata attraverso le vie del paese. A Pasqua, a Turriaco, infatti ci si desta a suon di musica: si tratta di una tradizione storica, tramandata di generazione in generazione, quella che vede, appunto, la Banda del paese attiva tra le vie del Cuore della Bisiacaria sin dalle prime ore del mattino.

Ore 7.30 quest'anno il ritrovo presso la sede di piazza Libertà e, a ritmo di marce, il sodalizio è avanzato per le strade principali del piccolo centro a “svegliare” la popolazione. Alcuni abitanti, nonostante il cambio dell'ora, erano di certo già svegli, dal momento che lungo il percorso, hanno preparato dei banchetti appositamente per l'occasione. Dolci, tartine, caffé, vini tipici locali, bibite di ogni tipo si offrono agli occhi dei musicisti che, ormai, nel corso degli anni, attendono questo momento.

Così come, per altro, lo attendono anche le persone che si dedicano all'evento: non sono mancati all'appuntamento i due gruppi dei Casoni, l'azienda agricola di Michele Cecchini e la postazione di via Fermi. Dopo questa simpatica avventura, la Filarmonica si prepara ora per concerti e concorsi di rilevo oltre che per importanti trasferte, tra cui quella prevista per fine agosto in Toscana.

Foto Fabio Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×