Il suono del selvatico, due giorni di workshop nella natura a Fiumicello

Il suono del selvatico, due giorni di workshop nella natura a Fiumicello

le iscrizioni

Il suono del selvatico, due giorni di workshop nella natura a Fiumicello

Di Redazione • Pubblicato il 10 Mag 2023
Copertina per Il suono del selvatico, due giorni di workshop nella natura a Fiumicello

Il laboratorio gratuito per imparare a usare il suono come mezzo per riconnettersi alla natura. Età minima 15 anni, ecco come partecipare.

Condividi
Tempo di lettura

Il festival Aeson di Fiumicello e Treeorganico organizza due giorni di workshop "Il suono del selvatico", basati sull’ascolto e sulla registrazione del paesaggio naturale. L’obiettivo è di usare il suono come mezzo per riconnettersi alla natura. Durante le attività, in programma il 10 e 11 giungo, si indagherà il suono tramite l’uso di microfoni a contatto e idrofoni, direzionali e omnidirezionali, offrendo ai partecipanti nuovi punti di ascolto.

Si ascolterà da vicino come suonano e risuonano l’acqua, gli alberi, i sassi ed i vari elementi del paesaggio circostante, lasciandoli fluire o interagendo con essi per scoprirne nuovi suoni. Il primo giorno si svolgerà in natura, al parco Aeson di Fiumicello, dalle 9 alle 13 con le seguente attività: notice what you notice, osservazione visiva e narrazione libera del paesaggio in coppia; attunement, ascolto guidato ed attivo del paesaggio naturale ed interazione sonora con esso.

E ancora: field recording, ascolto e registrazione del paesaggio sonoro con varie tecniche di microfonazione; e infine raccolta elementi, ognuno sceglierà un elemento naturale da suonare il giorno seguente. Il secondo giorno sarà in laboratorio, con l’elaborazione delle registrazioni: saranno ascoltate e processate le registrazioni fatte nel primo giorno per dar vita ad un soundscape assieme, oltre che ad una libreria sonora da usare nelle proprie attività artistiche.

Quindi ci sarà un’organic jam: improvvisazione sonora con gli elementi naturali raccolti nel primo giorno accompagnati dal soundscape creato precedentemente. La location dello studio verrà comunicata direttamente ai partecipanti. L’attività richiederà 4 ore al giorno. Massimo 15 persone, età minima 15 anni. Attrezzature richiesta: quaderno per appunti, calzature e vestiario consono ad andare in aree leggermente impervie, crema solare e repellente insetti, acqua ed eventuale merenda al sacco.

La domenica si potrà portare il proprio pc e software audio. Inoltre, ai partecipanti verrà offerto il pranzo, invitando gli stessi a portare qualcosa da bere o da mangiare per condividere. Iscrizioni entro lunedì 5 giugno inviando una mail a performaeson@gmail.com con nome, cognome, mail e numero di telefono e una breve frase motivazionale sul perché volete partecipare al laboratorio. Progetto realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione