Studieranno a Monfalcone i nuovi professionisti del mare, a disposizione aule e spazi

Studieranno a Monfalcone i nuovi professionisti del mare, a disposizione aule e spazi

l'accordo

Studieranno a Monfalcone i nuovi professionisti del mare, a disposizione aule e spazi

Di Redazione • Pubblicato il 12 Mag 2021
Copertina per Studieranno a Monfalcone i nuovi professionisti del mare, a disposizione aule e spazi

Trovata l'intesa tra Comune e Accademia nautica dell'Adriatico. Gli obiettivi per creare nuovi posti di lavoro.

Condividi
Tempo di lettura

Monfalcone sarà sede di un nuovo percorso di studi legati alle professioni del mare. È quanto concordato fra il sindaco Anna Maria Cisint e il direttore e dell’Accademia nautica dell’Adriatico, Bruno Zvech. “Si tratta di un risultato molto importante – sottolinea la prima cittadina – perché è un ulteriore tappa nell’azione che stiamo portando avanti, nella logica di offrire ai nostri giovani percorsi formativi finalizzati a dare concrete opportunità di lavoro sulla base delle vocazioni del territorio legate ai cantieri, alla nautica, al porto e alle attività marittime".

"Fa seguito all’esperienza realizzata assieme a Fincantieri e all’Istituto Pertini - evidenzia - dove sono già partiti i corsi al termine dei quali gli allievi saranno inseriti direttamente in azienda”. Obiettivo del Comune è quello di fare della città un centro di riferimento per la formazione in questi settori. L’intesa raggiunta con l’Accademia nautica, che già è attiva in regione con sei corsi di alta formazione in ambito marittimo portuale, rappresenta così una nuova importante opportunità in questo senso. “Vogliamo che le risorse e i talenti del nostro territorio – prosegue Cisint – non vadano disperse per mancanza di opportunità".

"Nello stesso tempo vogliamo che le realtà produttive del monfalconese puntino a valorizzare questi talenti. Per questo è necessario promuoverne l’arricchimento professionale con esperienze concrete di formazione-lavoro. Non solo i cantieri navali, ma l’intera filiera della nautica e le altre attività legate al mare e alla logistica sono parte dell’impegno che stiamo sviluppando per una crescita economica innovativa e sostenibile. Abbiamo dato all’Accademia tutta la nostra disponibilità per concretizzare rapidamente questo progetto. La città ha le aule e spazi necessari, nonché una banchina libera che potrebbe essere a disposizione”.

Foto di repertorio (gnuckx/Flickr)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione