Gli struccoli più buoni cucinati da Ambra e David, festa a Piedimonte

Gli struccoli più buoni cucinati da Ambra e David, festa a Piedimonte

la festa

Gli struccoli più buoni cucinati da Ambra e David, festa a Piedimonte

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Ott 2023
Copertina per Gli struccoli più buoni cucinati da Ambra e David, festa a Piedimonte

A organizzare la giornata sono stati il circolo Podgora e la parrocchia di San Giusto Martire, recuperata la tradizione della ricetta locale.

Condividi
Tempo di lettura

Il rione di Piedimonte è tornata a festeggiare domenica scorsa la Madonna del Rosario, portando la statua della Vergine in processione per le vie del quartiere. Un percorso partito dalla chiesa e arrivando fino alla scuola, rinnovando una tradizione molto sentita in questa zona di Gorizia. A organizzare la giornata sono stati il circolo Podgora e la parrocchia di San Giusto Martire, organizzando anche la gara di struccoli fritti con la ricetta recuperata dalla tradizione locale.

“Si tratta di dolci fatti con l’impasto ripieno di frutta a guscio, uva sultanina e rum - spiega Karin Maligoj, presidente del circolo -. Abbiamo ritrovato la ricetta chiedendo alle signore del paese, stiamo cercando di capire se è quella giusta”. L’obiettivo è preservare questa tradizione, sempre più dimenticata nel corso del tempo. Dal 2018, si è iniziato a scavare nei ricordi collettivi, riuscendo a realizzare due concorsi di cucina prima che arrivasse la pandemia e si fermasse tutto.

Quest’anno, quindi, le attività del circolo sono riprese con questa festa. A prendere parte alla gara culinaria sono stati undici iscritti, con altrettanti piatti: si poteva gareggiare presentando la propria versione di struccoli oppure con uno strudel. Alla fine, il primo premio è andato ad Ambra Celeste Mazzariol e David Raida, seguiti da Jozica Fornazaric al secondo posto e Katerina Devinar al terzo. A tutti i premiati, è stato consegnato un attestato di partecipazione con il plauso della giuria.

Prima delle premiazioni c’è stata la processione, accompagnata da don Marijan Markežič e don Jan Cvetek insieme alla banda Kras di Doberdò del Lago e il coro di Piedimonte.

Foto Sergio Marini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×