Strisce pedonali 3D, illusione ottica per strade più sicure a Nova Gorica

Strisce pedonali 3D, illusione ottica per strade più sicure a Nova Gorica

l'inaugurazione

Strisce pedonali 3D, illusione ottica per strade più sicure a Nova Gorica

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 25 Mag 2023
Copertina per Strisce pedonali 3D, illusione ottica per strade più sicure a Nova Gorica

L'installazione posta all'incrocio tra la Trubarjeva ulica e la Kidričeva ulica, in prossimità della scuola elementare Fran Erjavec.

Condividi
Tempo di lettura

È stato consegnato ieri alla città di Nova Gorica il primo attraversamento pedonale in 3D, che dovrebbe garantire una maggiore sicurezza per le fasce di popolazione che vengono considerate più vulnerabili nel traffico. Il Comune di Nova Gorica ha aderito al progetto della compagnia assicurativa Generali e dell'Istituto Varna Pot (Percorso sicuro), unendo le forze per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, soprattutto bambini e anziani, ai ciclisti e ai conducenti di monopattini elettrici. Ad oggi, nella piccola repubblica ce ne sono 11.

L'installazione di innovativi attraversamenti pedonali tridimensionali nelle zone di moderazione del traffico mira a ridurre il numero di vittime e a incoraggiare gli automobilisti a rallentare ulteriormente e a essere il più vigili possibili. L'attraversamento tridimensionale fa parte della campagna "Varno ima vedno prav” (La sicurezza ha sempre ragione), volta a ridurre il numero di vittime tra gli utenti della strada. Negli ultimi due anni, sono già stati installati alcuni nei comuni di Velenje, Ptuj, Lubiana, Črnomelj, Caporetto, Kranj, Maribor, Murska Sobota, Novo mesto e Pirano.

Da oggi anche Nova Gorica ne è dotata, all'incrocio tra la Trubarjeva ulica e la Kidričeva ulica, in prossimità della scuola elementare Fran Erjavec. Un ulteriore monito agli automobilisti a ridurre la velocità, che dovrebbe essere già limitata, trovandosi l'incrocio in una zona di moderazione del traffico. Il sindaco Samo Turel si è detto “lieto di aderire all'iniziativa di collocare attraversamenti pedonali in 3D. Credo che abbiamo scelto un’ottima posizione, poiché si trova vicino a una scuola elementare, ricordando così in particolare ai bambini di fare attenzione, e naturalmente anche a tutti gli altri utenti della strada".

"La tridimensionalità dell’attraversamento pedonale rende il tutto ancora più divertente e innovativo, quindi mi auguro che sia accolta bene dagli utenti della strada e che il tragitto verso la scuola diventi ancora più sicuro". Per Robert Štaba, presidente del Varna Pot, "la sicurezza dei bambini è senza dubbio una delle priorità per i genitori e per la società nel suo complesso. Nel 2022 il Consiglio europeo per la sicurezza del traffico (Etsc) ha presentato la sua relazione decennale sulla sicurezza dei bambini sulle strade europee. In questo periodo, 6 mila bambini di età inferiore ai 14 anni hanno perso la vita sulle strade".

"Tra le circa quaranta raccomandazioni rivolte ai governi nazionali e all'Unione europea - ha aggiunto -, l’Etsc ha chiesto misure per garantire percorsi sicuri in bicicletta e a piedi per raggiungere le scuole, sottolineando, tra l'altro, che i limiti di velocità sulle strade in prossimità di asili e scuole dovrebbero essere di 30 chilometri orari. I rapporti, le raccomandazioni e i consigli di varie organizzazioni possono quindi rimanere inascoltati o incoraggiare le varie parti interessate a fare un passo avanti per migliorare la sicurezza dei bambini e dei più deboli nel traffico".

Štaba si è dichiarato felice che per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con le comunità locali, sono stati in grado di creare attraversamenti sicuri. Impegno anche a incoraggiare le varie parti interessate a sensibilizzare sull'importanza della sicurezza stradale. Mitja Feri, membro del Consiglio di gestione di Generali, ci ha tenuto a sottolineare che “qualsiasi incidente causato dal traffico è inaccettabile e può essere prevenuto con l'impegno e gli sforzi congiunti di tutti noi. La comunità locale svolge il ruolo più importante in questo caso, quindi siamo davvero lieti di trovare sempre interlocutori disposti a lavorare con noi".

Il tutto per sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale e per intervenire con soluzioni sostenibili e a lungo termine, con cui vogliamo costruire delle partnership durature, anche nel campo della prevenzione del traffico”. L'evento è stato allietato dal rapper Trkaj che ha cantato l'inno del progetto "La sicurezza ha sempre ragione" assieme ai bambini della Erjavec. Il pezzo trasmette un messaggio molto importante: una volta che si verifica un incidente, non si può tornare indietro, dunque la prudenza sulla strada deve valere sempre. Fino a metà giugno in altri comuni della Slovenia verranno inaugurati altri 4 attraversamenti pedonali tridimensionali.

Foto: Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×