Lubiana limita le feste di Capodanno, green pass e tampone nei locali

Lubiana limita le feste di Capodanno, green pass e tampone nei locali

a san silvestro

Lubiana limita le feste di Capodanno, green pass e tampone nei locali

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 24 Dic 2021
Copertina per Lubiana limita le feste di Capodanno, green pass e tampone nei locali

Annullato il concerto del 31 dicembre, nei locali servirà green pass e anche il tampone. Le novità.

Condividi
Tempo di lettura

Le difficoltà per festeggiare l’ultimo dell’anno non ci saranno solo in Italia. Ieri, il governo di Lubiana ha emanato un nuovo decreto che rimarrà in vigore fino al 2 gennaio, ponendo una stretta agli eventi in tutte le piazze della Slovenia. Non sarà quindi possibile assistere a esibizioni dal vivo in spazi pubblici, facendo annullare di conseguenza il concerto previsto anche in piazza Bevk a Nova Gorica. Quest’ultima, peraltro, anche quest’anno ha deciso di non organizzare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

La scelta risale a prima della pandemia, legata al rispetto degli animali che, molto spesso, rifuggono terrorizzati i botti di Capodanno. Per questo, quindi, la cittadina slovena non organizzerà alcun evento ufficiale in questo senso, anche se in passato non sono mancati i casi di gruppi che hanno aggirato la regola. Oltre a questo, i veglioni e le feste nella notte di San Silvestro nei locali pubblici richiederanno una doppia certificazione: oltre al green pass da vaccino, sarà richiesto anche l’esito negativo del tampone.

Sarà necessaria anche la prenotazione, mentre all’interno di bar e ristoranti sarà possibile mantenere esibizioni live. Per quanto riguarda le attività natalizie, “gli spettacoli culturali saranno mantenuti - spiega Gorazd Božič, capo di gabinetto del sindaco di Nova Gorica - sempre con il green pass. Questa sera c’è stata la visita di Babbo Natale in centro, domani sarebbe stata attesa la Big Band ma il concerto è stato annullato”. Rimarrà invece la fiera di prodotti locali lungo la rinnovata Delpinova ulica, così come gli appuntamenti al Kulturni dom.

Sempre nel cuore della cittadina, Radio Robin sarà presente con il suo studio mobile, proponendo piccoli concerti dal vivo e trasmessi in diretta sulle proprie frequenze. Dall’altra parte del confine, invece, Gorizia attende novità e chiarimenti sulle ultime decisioni della cabina di regia. L’orientamento dell’amministrazione sarebbe quello di mantenere i fuochi d’artificio, al contrario del concerto già annullato, poiché visibile non solo da piazza Vittoria ma anche dal resto della città. Sul tema, si attendono ulteriori sviluppi nella prossima settimana.

Foto Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×