L’intervento
Strade pericolose a Ronchi, Dijust di Noi Moderati: «Intervenire sulle vie Raparoni, 24 Maggio e Pietro Micca»
L’esponente di minoranza richiede più controlli sull’alta velocità, più pulizia e manutenzione delle vie cittadine. «Necessario un piano annuale delle manutenzioni».
Il Gruppo Consiliare di “Noi Moderati” di Ronchi dei Legionari ritorna ancora una volta sul tema della sicurezza stradale e sulle situazioni di pericolo o grave disagio ad essa connesse. «A volte siamo ascoltati e altre no, ma non per questo dimentichiamo la situazione e non crediamo che queste si risolvano da sole – evidenzia il capogruppo Boris Dijust – spesso, il pericolo e il disagio laddove segnalati rimangono». Sono tre le vie da attenzionare secondo l’esponente della minoranza. Persistono le segnalazioni di alta velocità su via Raparoni. «Ad oggi non vi è stato alcun intervento e bisogna veramente stare attenti a non essere investiti – avverte Dijust - sarebbero necessari maggiori controlli ma anche provvedere alla manutenzione della strada, ripristinare i dossi dissuasori un tempo presenti e tagliare il verde in eccesso».
Il tratto di via Raparoni che va verso la Villa Romana si presenta privo di marciapiedi su entrambi i lati e manca la pubblica illuminazione. «I pedoni, anche camminando sul lato sinistro come previsto dal Codice della Strada, sono in oggettivo pericolo perché, essendo il tratto in questione in curva e invaso dal verde, anche rispettando le regole la sicurezza, essa non è assolutamente garantita» così il consigliere di opposizione. Critiche anche sul faticoso deflusso delle acque meteoriche che «si incanalano verso il sottopasso trascinando foglie e detriti». «Anche qui bisogna provvedere alla manutenzione del ciglio della strada con pulizia del verde e delle caditoie – segnala Noi Moderati - lavori questi che andrebbero inseriti nel piano annuale delle manutenzioni prevedendo, come ben sanno gli alunni delle elementari, che in autunno cadono le foglie».
C’è poi via XXIV Maggio che come tutte le strade alberate di Ronchi, è invasa dalle foglie che con la pioggia rendono la strada scivolosa aumentando notevolmente lo spazio di frenata dei veicoli. Ma le foglie bagnate sui marciapiedi sono un’insidia soprattutto per le persone anziane. Un passaggio con la spazzatrice meccanica sarebbe più che auspicabile. Alcuni residenti hanno pure segnalato che, in caso di pioggia nella giornata prevista, il passaggio della spazzatrice salta al mese successivo. «Stiamo ancora aspettando la manutenzione del verde in via Pietro Micca – conclude Dijus – lì arbusti e rovi ricoprono un quarto della strada e i veicoli sono costretti a circolare invadendo pericolosamente la corsia opposta in una curva in trincea e senza vie di fuga con la segnaletica di accesso al sottopasso che è ancora coperta dal verde. Anche tutto questo vuol dire decoro e sicurezza». Va detto che è critica anche la situazione in cui riversa via San Lorenzo dove buona parte dei marciapiedi sono dissestati e la strada si allaga anche con piogge di minima intensità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














